Il gioco e un romanzo, un film

Pubblicato Lunedì, 13 Luglio 2020
Data di scadenza Lunedì, 13 Luglio 2020
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Nel mese di luglio le Biblioteche comunali propongono consigli di lettura e approfondimento dedicati al gioco e a celebri romanzi per ragazzi che hanno ispirato film e cartoni animati

Il gioco, praticato individualmente o insieme agli altri sviluppa capacità fisiche, manuali e intellettive e contribuisce al benessere sociale e affettivo. Si gioca per crescere e per stare con gli altri, per sfidare le proprie capacità o mettersi in competizione con gli altri, si gioca in casa o all’aperto, grazie alla tecnologia o con quello che la tradizione ci tramanda.

Il gioco, sempre in bilico tra regole e fantasia, realtà e finzione, ci aiuta a crescere e a rimanere mentalmente attivi, sviluppando creatività e intelligenza. Le Biblioteche comunali propongono manuali, libri dedicati ai giochi tradizionali, ai videogiochi, allo sport disponibili per il prestito su DigiToscana – MediaLibraryOnLine e nelle Biblioteche comunali.

Le Biblioteche Comunali Fiorentine offrono la possibilità di confrontare le pagine di dieci celebri romanzi per ragazzi con le loro rispettive trasposizioni cinematografiche.

Per utilizzare i servizi di prestito e restituzione e cercare i libri a scaffale è necessaria la prenotazione tramite email o per telefono durante l’orario di apertura (BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono). Se la prenotazione avviene per email è necessario aspettare la conferma dell'appuntamento prima di andare in biblioteca.

Tutti i titoli proposti (sia libri che film) sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche Comunali Fiorentine, mentre per gli appassionati del digitale è possibile leggere in formato ebook i dieci romanzi proposti attraverso la biblioteca DigiToscana MediaLibraryOnline.