Il ritorno dell'israeliano Daniel Cohen

Pubblicato Giovedì, 20 Aprile 2023
Data di scadenza Giovedì, 20 Aprile 2023
Teatro Verdi
Via Verdi, 5
Firenze

Il 20 aprile alle 21 al Teatro Verdi, la prossima produzione ORT vede Daniel Cohen sul podio e il solista il pianista Pietro De Maria che sostituisce Alexander Gadjiev, infortunato

Variazione tra i protagonisti della nuova produzione in stagione, che sostituisce per motivi di salute il pianista italo-sloveno molto atteso Alexander Gadjiev, con un altro grande professionista del pianoforte, ospite frequente dei nostri cartelloni e amico di lunga data, che si è reso disponibile all'ultimo minuto.

Stiamo parlando di Pietro De Maria, musicista dalla tecnica preziosa, uno degli ultimi allievi della scuola di Maria Tipo. De Maria è il primo italiano ad aver eseguito pubblicamente l'integrale delle opere di Chopin in sei concerti. 

Il programma di questa produzione rimane invariato. De Maria siede al pianoforte suonando il Concerto n.3 di Sergej Prokof'ev, partitura tra le più fortunate del compositore e pianista, di un modernismo pungente, anche se presenta richiami al classicismo. Lavorata a più riprese tra il 1911 e il 1921, è un esempio del gusto spigoloso, quasi cubista, del compositore, acuito dai contatti con l’avanguardia europea grazie ai suoi viaggi a Londra, a Parigi e in Italia (dove aveva conosciuto i futuristi).

Sul podio l'israeliano Daniel Cohen che arriva direttamente dalla Germania, per la precisione da Darmstadt, città in cui si è trasferito nel 2018 per il nuovo incarico da direttore musicale dello Staatstheater, e dove da marzo è stato impegnato nella nuova produzione di Lulu di Alban Berg.

Da noi si confronta con la Leonore n.3, l'ouverture che Beethoven concepì per la seconda versione della sua unica opera teatrale, Fidelio. In chiusura dirige la Sinfonia Incompiuta di Schubert nel completamento che ne ha fatto in tempi recenti il musicologo Brian Newbould, terminando il terzo movimento sulla base degli abbozzi lasciati dal compositore e proponendo come finale una pagina coeva scritta da Schubert per il teatro.

BIGLIETTI da € 15,00 a €17,00. In vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone e online su Ticketone.it