Data di scadenza Mercoledì, 13 Marzo 2019
Mercoledì 13 marzo ore 17.00 in Sala Ketty La Rocca e Sala Laura Orvieto un dialogo approfondirà il valore cognitivo del gioco, alla base della progettazione di oggetti per i bambini
Il valore cognitivo del gioco: Me Too experience a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Mercoledì 13 marzo ore 17.00
Inaugurazione Me Too experience percorso esperienziale e laboratorio per bambini
Introducono: Eugenio Perazza, fondatore di Magis, Valentina Gensini, direttore artistico di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Nell’ambito del rapporto arte, design e impresa, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e Selfhabitat Cultura hanno selezionato Magis per la sua lunga esperienza maturata nel campo del design per bambini, in una ricerca che si è avvalsa della collaborazione tra i più grandi designer internazionali e delle consulenze scientifiche di esperti in pedagogia. Il percorso didattico – esperienziale progettato da Magis in collaborazione con l’Associazione MUS.E è basato su colori primari, gli elementi tattili, le suggestioni formali zoomorfe, mai troppo definite per lasciare all’immaginazione del bambino la possibilità di “completare” le forme.
ore 17.30
“Il valore cognitivo del gioco”
Il dialogo tra Sergio Givone, filosofo e Vanni Pasca, founder e past president Associazione italiana storici del design, approfondirà il valore cognitivo del gioco, alla base della progettazione di oggetti per i bambini.
16 e 23 marzo Due appuntamenti con il Murate Artlab, laboratori d’artista, curati da Rossella Liccione, dedicati ai più piccoli.
16 marzo, ore 15.30 – 17.00 target 7-11 anni
23 marzo, ore 16.30 – 17.30 target 3-6 anni
Gli incontri sono parte del programma “Lezioni di design” 2019, ciclo di appuntamenti a cura di Selfhabitat Cultura e Isia Firenze. In collaborazione con: Museo Horne DIDA, dipartimento di architettura, Università degli studi di Firenze ADI, Associazione per il disegno industriale – delegazione toscana Fondazione Architetti Firenze Ordine degli Architetti.