Il violoncellista Enrico Bronzi

Pubblicato Venerdì, 06 Novembre 2020
Data di scadenza Venerdì, 06 Novembre 2020
Teatro Verdi
Via Ghibellina, 99
Firenze

Venerdì 6 novembre alle ore 21 con Enrico Bronzi direttore e violoncello prosegue il palinsesto di concerti in streaming dell'Orchestra della Toscana 

Il violoncellista parmigiano Enrico Bronzi è fra i più eminenti interpreti dello strumento oggi in attività sulla scena internazionale, personaggio eclettico e dai molteplici ruoli: solista, camerista, didatta, direttore artistico e direttore, sale sul podio con l'Orchestra della Toscana, che prosegue la sua programmazione in streaming dal Teatro Verdi, venerdì 6 novembre alle ore 21 sul canale Youtube dell’ORT ma anche sulle pagine facebook dell’Orchestra della Toscana e del Teatro Verdi.  L'obiettivo è quello di trasmettere la vicinanza a tutto il pubblico in un momento in cui di nuovo la distanza è inevitabile.

Enrico Bronzi è protagonista con l'Orchestra della Toscana di un programma, rivisto per l'occasione, che vede il musicista parmense alternarsi tra violoncello e podio nelle musiche di Giorgio Federico Ghedini, Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven. Dalla rara esecuzione Musica concertante per violoncello e archi che il compositore piemontese Giorgio Federico Ghedini compose nel 1962 al celeberrimo Concerto n.2 per violoncello e orchestra di Haydn. E in chiusura un classico Beethoven con la Quarta Sinfonia, definita da Robert Schumann “una slanciata fanciulla mediterranea fra due giganti nordici” (la Terza e la Quinta).


Venerdì 6 novembre 2020 ore 21:00, Enrico Bronzi direttore e violoncello con Orchestra della Toscana in Giorgio Federico Ghedini / Musica concertante per violoncello e archi (1962). Franz Joseph Haydn / Concerto per violoncello e orchestra Hob.Vllb:2. Ludwig van Beethoven / Sinfonia n.4 op.60. Durata 1 ora e 25 minuti / non è previsto intervallo

La Fondazione ORT comunica che continua ad attenersi alle disposizioni previste nel DPCM del 24 ottobre scorso, e quindi il Teatro Verdi rimane chiuso al pubblico. Non viene interrotta l'attività dell’Orchestra, compatibilmente con le nuove norme che verranno emanate in questi giorni.