Immacolata Concezione

Pubblicato Giovedì, 17 Novembre 2022
Data di scadenza Sabato, 19 Novembre 2022
Teatro di Rifredi
Via Vittorio Emanuele II, 303
Firenze

Dal 17 al 19 novembre al Teatro di Rifredi uno spettacolo di VUCCIRÌA TEATRO

Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini presenta IMMACOLATA CONCEZIONE
Progetti, drammaturgia e regia Joele Anastasi, con Federica Carruba Toscano, Alessandro Lui, Enrico Sortino, Joele Anastasi, Ivano Picciallo, da un'idea di Federica Carruba Toscano. Uno spettacolo Vuccirìa Teatro, vincitore Teatri del Sacro V

Sicilia, 1940. Concetta, ragazza silenziosa e innocente, viene barattata dal padre caduto in disgrazia con una capra gravida e affidata a Donna Anna, tenutaria del bordello del paese. Lei, estranea ai piaceri della carne e a qualunque adulta concezione della vita, non oppone nessuna resistenza. Ben presto la fama della nuova arrivata raggiunge tutto il paese: ma nessuno sa di preciso quali piaceri regali agli uomini per farli impazzire così tanto. Storia di un microcosmo siciliano fatto di omertà, violenza e presunzione, ma anche di quell’autenticità tipica della carnalità isolana. I ruoli sociali si liquefanno tra le quattro pareti di una stanza, per poi solidificarsi ancora una volta, appena fuori da lì.

"E mi ficiru santa perchè li ho guardati negli occhi per la prima volta. Perché gli ho detto che cu' mia putevano piangere e ridere e di nuovo piangere e arristari omini. U me nomi e' amuri. Iu sugnu Immacolata. Immacolata Concezione."

Maggiori info su teatrodirifredi.it