In un luogo imprecisato

Pubblicato Domenica, 24 Luglio 2022
Data di scadenza Domenica, 24 Luglio 2022
Manifattura Tabacchi
Via delle Cascine, 33/35
Firenze

Il 24 luglio dalle ore 20.30 nell'arena della Manifattura Tabacchi doppio appuntamento con la rassegna letteraria di Estate Fiorentina, Letteratura 1922-2022

“In un luogo imprecisato” di Giorgio Manganelli si tratta di un dramma radiofonico scritto nel 1974. L’idea su cui è costruito il testo è semplice quanto efficace: in un buio abitato da voci si continua a sentire bussare ripetutamente. Le voci interrogano con una certa spietatezza  un nuovo arrivato che cercherà di scoprire chi egli sia. Le diatribe che nascono dal dialogo condurranno ad una vertiginosa disamina sul concetto di io, non priva di asprezze metafisiche e divertenti incomprensioni. Pur essendo un genere poco frequentato e conosciuto, ci sono stati tuttavia diversi autori di culto che si sono cimentati con questo tipo di componimento teatrale, tra questi Giorgio Manganelli che aveva già mostrato la sua attrazione per la radio firmando 12 “Interviste Impossibili”, geniale programma radiofonico ideato da Manganelli stesso.

a seguire“Ritratti. Luigi Meneghello” film di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini (Italia 2002) durata 62‘

Marco Paolini, diretto dal compianto Carlo Mazzacurati, traccia con precisione e acume il ritratto di uno dei più importanti e significativi autori italiani del Novecento. Un dialogo intenso e ricco di umanità tra Paolini e Meneghello, partigiano ai tempi dell’occupazione nazifascista, in cui si ripercorre la storia del nostro paese, gli avvenimenti che hanno cambiato l’Italia, la sua lingua e la sua memoria. Riflessioni che si intrecciano al valore e al significato del presente, alla ricerca di una comprensione profonda delle cose.

Ingresso gratuito in collaborazione con Fondazione Stensen e Manifattura Tabacchi