InCanto d’Estate

Pubblicato Martedì, 04 Luglio 2023
Data di scadenza Martedì, 04 Luglio 2023
Oratorio di Santa Maria
Via Lippi e Macia, 10
Firenze

ll 4 e 6 luglio, due appuntamenti presso con due giovani gruppi vincitori di Attraverso i Suoni e il 7 luglio un concerto dedicato a Don Corso Guicciardini

Proseguono i concerti A.Gi.Mus. del Festival InCanto d’Estate, alla sua settima edizione, parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Martedì 4 e giovedì 6 luglio, ore 21.00, doppio appuntamento presso l’Oratorio di Santa Maria a Novoli con due gruppi vincitori di Attraverso i Suoni, il progetto per il sostegno ai talenti under 30 della musica classica che  A.Gi.Mus promuove assieme a Fondazione CR Firenze.

Martedì 4 si esibirà il duo formato da Sara Manaresi al violino e Fabio Pratesi al pianoforte, che eseguirà musiche di Mozart, Schumann e Brahms. In apertura, Don Vincenzo Arnone terrà un’introduzione dedicata al suo libro Il Vegliardo di Patmos. Il 6 luglio sarà invece la volta del Trio Sechter, formato da Amedeo Ara al violino, Antonio Cicala al pianoforte e Niccolò Bini al violoncello, che suonerà il Trio per pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 100, D. 929 di Franz Schubert.

Attraverso i Suoni seleziona ogni anno 12 gruppi o solisti che beneficiano di un contratto di un anno che offre loro numerosi concerti, ma anche la possibilità di ottenere aiuti utili alla costruzione delle loro carriere, come un book fotografico professionale, masterclasses, un corso di formazione per migliorare le abilità di comunicazione e auto-imprenditorialità.

Venerdì 7 luglio i concerti A.Gi.Mus. approdano per la prima volta a Casa Caciolle, centro educativo e relazionale che offre un appoggio ed un aiuto a persone che provengono dalla realtà del carcere. Il concerto sarà dedicato a Don Corso Guicciardini e vedrà la partecipazione della cantante Alessia Arena, del violoncellista Luca Provenzani e del gruppo d’archi ArkAttak, che porteranno in scena un omaggio a Milva e alle grandi colonne sonore del cinema italiano.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e vedono la collaborazione del Quartiere 5 del Comune di Firenze, oltre al sostegno della già citata Estate Fiorentina del Comune di Firenze, del Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Firenze e di Fondazione CR Firenze.