Data di scadenza Martedì, 12 Settembre 2023
Il 12 settembre ore 18 al Parco dell’Anconella un Concerto-Laboratorio con NAOM, narratori di suoni, con i grandi strumenti e piccole percussioni, etniche e non
La Rossini propone sette appuntamenti intriganti di alta qualità tra giugno e settembre nella densità di una tavolozza timbrica senza pari: dal Concertissimo per Wind Orchestra alla Giornata della Musica per ragazzi e famiglie nel nostro Q3, passando per serate cantautoriali, vintage cover performance, african drum circle &concert, eventi soft da camera tra classico (Milhaud starring) e contemporaneo (tribute DeAndré).
E’ la conferma dello spirito di comunità nella musica e nell’arte, che annienta la barriera tra artisti e pubblico nei luoghi del cuore pur distanti dal centrocittà, vicino a quella fiorentinità meno celebrata ma forse più autentica e vitale. E siccome la musica è un bene di tutti e per tutti, l’ingresso è sempre libero.
Indian Symphony, metti le ali al ritmo!
Concerto Laboratorio con NAOM, narratori di suoni Performers NAOM DUO, Nazareno Caputo (Marimba e Vibrafono), Omar Cecchi (Batteria e Konnakkol
Esperienza di ascolto e partecipazione alla ricerca di radici e tradizioni musicali del nostro essere contemporanei- non sempre consapevolmente. Un viaggio esperienziale da elementi musicali classici dell’India del Sud (come il linguaffio ritmico universale del Konnakkol*) rielaborandoli ed affiancandoli alla tradizione musicale occidentale fino al codex dell’improvvisazione e della musica contemporanea.
L’esperienza si fa concreta, il concerto diventa poi laboratorio pratico aperto a tutti. Musica ma anche spiegazioni, dimostrazioni ed esercizi da fare insieme. Non è necessaria nessuna conoscenza o abilità particolare… basta la curiosità, la voglia di divertirsi e condividere.