Indian Symphony, metti le ali al ritmo!

Pubblicato Martedì, 12 Settembre 2023
Data di scadenza Martedì, 12 Settembre 2023
Parco dell’Anconella
Via di Villamagna
Firenze

Il 12 settembre ore 18 al Parco dell’Anconella un Concerto-Laboratorio con NAOM, narratori di suoni, con i grandi strumenti e piccole percussioni, etniche e non

La Rossini propone sette appuntamenti intriganti di alta qualità tra giugno e settembre nella densità di una tavolozza timbrica senza pari: dal Concertissimo per Wind Orchestra alla Giornata della Musica per ragazzi e famiglie nel nostro Q3, passando per serate cantautoriali, vintage cover performance, african drum circle &concert, eventi soft da camera tra classico (Milhaud starring) e contemporaneo (tribute DeAndré).

E’ la conferma dello spirito di comunità nella musica e nell’arte, che annienta la barriera tra artisti e pubblico nei luoghi del cuore pur distanti dal centrocittà, vicino a quella fiorentinità meno celebrata ma forse più autentica e vitale. E siccome la musica è un bene di tutti e per tutti, l’ingresso è sempre libero.

Indian Symphony, metti le ali al ritmo!

Concerto Laboratorio con NAOM, narratori di suoni Performers NAOM DUO, Nazareno Caputo (Marimba e Vibrafono), Omar Cecchi (Batteria e Konnakkol

Esperienza di ascolto e partecipazione alla ricerca di radici e tradizioni musicali del nostro essere contemporanei- non sempre consapevolmente. Un viaggio esperienziale da elementi musicali classici dell’India del Sud (come il linguaffio ritmico universale del Konnakkol*) rielaborandoli ed affiancandoli alla tradizione musicale occidentale fino al codex dell’improvvisazione e della musica contemporanea.

L’esperienza si fa concreta, il concerto diventa poi laboratorio pratico aperto a tutti. Musica ma anche spiegazioni, dimostrazioni ed esercizi da fare insieme. Non è necessaria nessuna conoscenza o abilità particolare… basta la curiosità, la voglia di divertirsi e condividere.