Installazione BAUHAUS PERCEZIONE

Pubblicato Lunedì, 23 Settembre 2019
Data di scadenza Martedì, 24 Settembre 2019
Complesso di Santa Verdiana
Piazza Lorenzo Ghiberti, 27
FIRENZE

Martedì 24 settembre ore 21 per il Chiostro delle Geometrie, l'installazione di Teatro Studio Krypton, Bauhaus Percezione, viene riallestita nella chiesa di Santa Verdiana

NEL CHIOSTRO DELLE GEOMETRIE 6. Sommer Bauhaus TEARC|laboratorio di Teatro/Architettura Direzione artistica GIANCARLO CAUTERUCCIO Direzione scientifica CARLO TERPOLILLI. Il sottotitolo della rassegna, SOMMER BAUHAUS, è un riferimento chiaro alla scuola tedesca a 100 anni dalla fondazione: il primo aprile del 1919. Un istituto che ha mutato il mondo dell’arte, del teatro, dell’architettura ed il modo di insegnare queste discipline. La manifestazione è realizzata col sostegno dell’Estate Fiorentina 2019 e di Fondazione Cassa Di Risparmio Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.

Dal 30 maggio al 31 ottobre “Nel Chiostro delle Geometrie” accoglierà 16 eventi della rassegna, tutti ad ingresso gratuito, che animeranno gli spazi dell’ex convento di Santa Verdiana che diverranno scenografie magiche e spettacolari, palcoscenici d’eccezione, in cui dialogheranno i diversi linguaggi della contemporaneità in un incessante rapporto tra arte e città.

Dato il notevole successo riscontrato nei primi giorni di luglio, lunedì 23 e martedì 24 settembre, la Chiesa di Santa Verdiana accoglierà di nuovo l’installazione di Ts Krypton Bauhaus Percezione, ambiente dinamico immersivo. Fondata sulle estetiche della Bauhaus, applicate a grafica, design, architettura, fotografia. L’intero progetto sarà sviluppato dagli allievi del laboratorio a partire dalle ricerca storico-iconografiche fino alla realizzazione dell’opera in multi-proiezioni con sistema di videomapping. Lo spettatore sarà immerso in  un ambiente dinamico fondato sulle estetiche della Bauhaus, applicate a grafica, design, architettura, fotografia. Una fantasmagoria di colori, forme, oggetti , immagini ,opere stampate nell’immaginario collettivo e riconducibili ad un movimento che ha segnato in maniera indelebile ed incontrastata la cultura,l’arte e la vita del secolo passato .Il progetto è sviluppato dagli allievi del laboratorio, partendo dalle ricerca storico - iconografiche fino alla realizzazione dell'opera in multi-proiezioni con sistema di video mapping, coordinati da Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua e con le elaborazioni di Alessio Bianciardi. 


Tutti gli eventi sono ad ingresso libero alle ore 21.00
Complesso di Santa Verdiana Tel 055-2345443

Le conferenze al Cenacolo di Santa Croce alle ore 16 sono ad ingresso libero