Italian Brass Week

Pubblicato Domenica, 23 Luglio 2023
Data di scadenza Domenica, 23 Luglio 2023
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Piazza Vittorio Gui, 1
Firenze

Domenica 23 luglio al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino il concorso Internazionale “Wings to Talent” e alle Pavoniere il Welcome Party

Il titolo dell'edizione 2023 è “L'Amor che move il Sole e l'altre Stelle. Luci cosmiche dall'Universo in Brass” ed è dedicato a Dante, all'ultimo verso del Paradiso della Commedia del Sommo Poeta, all'Amore che unisce le star internazionali del mondo degli ottoni. 

Il Festival Internazionale 'Italian Brass Week', in programma a Firenze dal 23 al 28 luglio 2023, è il grande evento musicale dedicato agli Ottoni promosso dall'Associazione culturale e musicale Italian Brass Network. La direzione artistica è curata da Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus.

Domenica 23 si parte alle ore 10.00 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con il concorso Internazionale “Wings to Talent”,dedicato ai giovani talenti della musica. I vincitori saranno premiati con le borse di studio offerte da ANBIMA APS mentre il Primo assoluto si aggiudicherà un concerto da solista con l’Orchestra da Camera Fiorentina nella Stagione 2023/2024.

La giuria del concorso, sceglierà, in questa occasione di confronto, i migliori giovani performers. I vincitori del concorso saranno premiati con le borse di studio offerte da ANBIMA APS (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), da sempre a fianco del festival nel sostegno delle giovani generazioni di musicisti. Il primo assoluto si aggiudicherà un concerto da solista.

Giuria: presidente Luca Benucci; Andrea Dell’Ira; Mario Barsotti; Gianluca Grosso; Giuseppe Lanzetta; Omar Tomasoni; Zoltan Kiss.

La festa si sposta poi a Le Pavoniere, dalle ore 21.00, con il “Welcome Party”, un’officina di creatività, idee e ideazioni, fantasia e improvvisazione che accrescono la conoscenza e la collaborazione. A esibirsi: il gruppo emergente messicano Braxican Brass Quintet, la Jazz House Band con Massimiliano Calderai (pianoforte), Marco Benedetti (contrabbasso) e Stefano Rapicavoli (batteria), il concerto dei Solisti del Festival: Rex Richardson (tromba) e Zoltan Kiss (trombone) e della Standards Jazz.