La città dell'Utopia

Pubblicato Venerdì, 14 Settembre 2018
Data di scadenza Venerdì, 14 Settembre 2018
Anfiteatro delle Cascine
Via Galoppatoio dei Barberi
FIRENZE

Venerdì 14 settembre ore 20.00 l’evento speciale della Settimana Lucana: una performance di teatro, danza, tessuti aerei e acrobazie, con la straordinaria regia di Gianpiero Francese

La Settimana Lucana rinnova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con l’Estate Fiorentina: eventi, incontri, presentazioni, concerti, spettacoli dedicati al confronto culturale tra due comunità, lontane ma non distanti, unite dal senso di appartenenza alle proprie origini rievocando personaggi, storie e tradizioni. Diverse le location scelte per questa sorta di gemellaggio culturale, pensato per raccontare la Basilicata slegata dagli stereotipi del folklore popolare, pur mantenendo intatta la propria autenticità attraverso l’arte, il cinema, il teatro, la musica e l’enogastronomia.

Promossa e organizzata dall’Associazione culturale lucana Firenze che dal 1971 opera ed agisce sul territorio toscano, la “Settimana Lucana” è un evento realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Basilicata, Associazione Lucani nel Mondo, Comune di Firenze Estate Fiorentina, Apt Basilicata.

Novità assoluta della terza edizione è la dimensione spazio temporale della manifestazione, con una serie di eventi culturali in diversi luoghi della città, dal centro alla periferia. Un’ iniziativa per valorizzare al meglio gli aspetti socio- culturali dell’intera manifestazione, sia in termini di partecipazione di pubblico che d’integrazione.

Venerdì 14 settembre alle ore 20 al Parco delle Cascine ingresso gratuito

In collaborazione con l’APT BASILICATA, l’evento speciale della terza edizione, LA CITTA’ DELL’UTOPIA performance di teatro, danza, tessuti aerei e acrobazie, con la straordinaria regia di Gianpiero Francese. La trama di questa fiaba storico-filosofica narra di un soldato che, tornato da una guerra inutile, non trova più niente del suo paese perché tutto è stato distrutto da una terribile frana. Ma in una notte magica il protagonista incontra personaggi reali e fantastici che tra visioni immaginifiche e teorie illuministiche trasformano i suoi incubi nel sogno di una Città dell’Utopia. Il risultato: una rappresentazione in cui immagini liriche ed oniriche si fondono in un gioco emozionante di movimenti spettacolari.