La Democrazia del corpo

Pubblicato Sabato, 10 Febbraio 2024
Data di scadenza Sabato, 10 Febbraio 2024
Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria, 23
Firenze

Dal 10 febbraio al via la prima parte del progetto di Virgilio Sieni che accoglie ben 12 ospitalità e 2 residenze artistiche tra i più interessanti della scena performativa contemporanea

La prima parte de La Democrazia del corpo 2024 - la seconda si svilupperà in autunno - accoglie nell’arco di 4 mesi, dal 10 febbraio al 10 maggio 2024, 12 ospitalità e 2 residenze artistiche presentando i lavori e le ricerche di artisti nazionali e internazionali tra i più interessanti della scena performativa contemporanea: mk, Soukaina Abrour/Fallon Mayanja, Virgilio Sieni, Claudia Castellucci, Dewey Dell, Cristina Kristal Rizzo, Tempo Reale, Simona Bertozzi, Stefania Tansini, Ayelen Parolin, Jérôme Bel, Alessandro Certini/Katie Duck/Virgilio Sieni/Charlotte Zerbey, Marta Olivieri, Irene Russolillo.

La Democrazia del corpo 2024 IL FARE DELLA POLITICA di Virgilio Sieni

Cosa può ancora il corpo nel momento in cui la danza prende il sopravvento, diviene storia dell’uomo e punto d’insorgenza del fare, del creare. Questa prima parte della Democrazia del corpo - febbraio>maggio 2024 - è dunque dedicata alla memoria quale politica dell’abitare, alle forme di origine del corpo che rimbalzano nel passato per divenire possibilità nel presente. Il passo che diviene sequenza, la sequenza che scaturisce dal suo misurarsi col respiro, la coreografia che esige di esistere perché possibile.

Così solo quando le cose hanno fatto il loro tempo diventano interessanti, rivelano la loro profondità. Stare nel corpo con i passi, stare col corpo nelle misure del respiro e del pensiero, meditare la memoria della coreografia e l’inatteso dello spazio, in questo la danza è la soglia tra ciò che sembrava compiuto e l’incompiuto e viceversa, assimilando e raccogliendo i frammenti del pensiero e della storia. Gli artisti presenti enunciano ciascuno delle danze emblematiche che cerco di raccogliere, giocando, in proverbi tratti dai loro intendimenti e poetiche, note e pensieri.

La Democrazia del corpo, un progetto di Virgilio Sieni a cura del Centro di Rilevante Interesse per la Danza, si realizza grazie al sostegno di MiC Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana.

Il primo appuntamento : sabato 10 febbraio ore 19.00 e domenica 11 febbraio ore 17.00 va in scena "Sfera. Uno stato eternamente nascente" di Michele Di Stefano con Massimo Conti al CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze (via Santa Maria 25) per il nuovo appuntamento della rassegna "La Democrazia del corpo" di Virgilio Sieni. Performance: Philippe Barbut, Biagio Caravano, Flora Orciari, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Laura Scarpini, Francesca Ugolini.

Per maggiori informazioni e programma completo : www.virgiliosieni.it