La diversità che mi fece stupendo

Pubblicato Giovedì, 07 Luglio 2022
Data di scadenza Giovedì, 07 Luglio 2022
Limonaia di Villa Strozzi
Via Pisana, 77
Firenze

Il 7 luglio alle 21:15 nell’Anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi con la prima assoluta dello spettacolo di danza della Compagnia Bellanda con Compagnia Opus Ballet 

La rappresentazione pone  un innovativo punto di vista artistico sull’opera di Pasolini, rileggendo e rielaborando in chiave contemporanea  la sua sperimentazione tra il piano visivo e quello verbale con un focus sul suo indissolubile legame con il Friuli, la sua terra e la sua gente.

Lo spettacolo è preceduto, alle ore 19.30 dalla presentazione e proiezione del video “Vitalità disperata” del fotografo genovese Mario Voria ispirato ad alcuni testi pasoliniani. Un omaggio a una delle figure che ha segnato il Novecento con il suo pensiero e le sue opere. Intellettuale controverso, regista provocatorio, scrittore e poeta di straordinaria sensibilità, giornalista acuto, Pasolini è stato un artista a tutto tondo in grado di attraversare tutte le arti e le forme d’espressione.

Saranno presenti l’autore, la curatrice Patrizia Fazzini, il coreografo Francesco Posa, l’attore Sebastiano Spada dell’Associazione I Nuovi e, come ospite speciale, la ballerina Oriella Dorella.

Una coproduzione Compagnia Bellanda e Compagnia Opus Ballet, ideazione e concept di Claudio Cadario e Giovanni Leonarduzzi, drammaturgia di Claudio Cadario, coreografia di Giovanni Leonarduzzi. In scena i danzatori Matheus Alves, Emiliano Candiago, Lia Claudia Latini, Stefania Menestrina, Frederic Zoungla, Giovanni Leonarduzzi e l’attore Daniele Tenze.