
Data di scadenza Venerdì, 21 Marzo 2025
Da venerdì 21 a domenica 23 marzo al Teatro Lumiére, la compagnia I Pinguini Theater porta in scena una nuova e irresistibile commedia
"La Famiglia Suricati", idea e regia di Pietro Vené, sceneggiatura di Simone Fisti e Marco Bartolini. Cast: Pietro Venè, Cristina Bacci, Bettina Bracciali, Vanessa Iacopini, Lavinia Pini, Alessandro Grisolini, Paolo Gualtierotti.
Uno spettacolo che, con ironia e profondità, affronta le nevrosi della nostra società attraverso le vicende di un clan di suricati alle prese con l'occhio onnipresente di una telecamera.
Una satira sulla società dell’immagine
L'idea dello spettacolo nasce dal regista Pietro Venè, tra i fondatori della compagnia e appassionato di documentari sugli animali. Ispirato dal comportamento di questi buffi mammiferi dell’emisfero australe, Venè trasforma la loro storia in un’allegoria del nostro tempo e, mescolando comicità e critica sociale, ottiene uno spettacolo che fonde ironia, profondità e tenerezza.
Nel cuore della savana, una giovane suricata, in attesa di cuccioli, viene estromessa dal clan matriarcale e si unisce al compagno e a un anziano suricato, che offre loro rifugio nella sua tana. Ma il vecchio porta con sé un segno inquietante: un collare imposto dai ricercatori e, di fronte alla sua dimora, una telecamera che scruta ogni movimento. Per i suricati, gli umani diventano divinità misteriose, alte come due cespugli, che li osservano attraverso quell’occhio artificiale. Convinti di doverli intrattenere, iniziano a improvvisarsi attori in una serie di sketch, che citano celebri programmi della tv generalista, così che tra scene alla MasterChef, C’è posta per te o Forum, l’effetto è esilarante. L'ansia da prestazione cresce mentre la batteria della telecamera si scarica, fino al momento decisivo: il documentarista riesce a comunicare con i suricati e gli propone di trasformare la loro vita in un Reality show, garantendo cibo e protezione in cambio della loro autenticità. Ma il prezzo da pagare è alto: la perdita della loro vera natura, la sedentarietà forzata, la crisi di identità e il burnout, specchio delle derive della società dell’apparire.
Programma
Venerdì 21 e sabato 22 marzo 2025 ore 20.45
Domenica 23 marzo 2025 ore 16.45
Biglietto: intero € 15,00 – ridotto under 12, € 12,00 - prevendite www.ticketone.it
Per maggiori informazioni: Tel 055/3890214 - Wapp: +39 3534622650 - prenotazioni@teatrolumiere.it – www.ipinguinitheater.com