La parola a loro

Pubblicato Mercoledì, 24 Gennaio 2024
Data di scadenza Mercoledì, 24 Gennaio 2024
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Il 24 gennnaio alla Biblioteca delle Oblate per il  "Giorno della Memoria", presentazione del libro "La parola a loro. Dialoghi e testi teatrali sul razzismo, deportazioni e Shoah" di Piero Stefani

In programma le letture di brani a cura degli studenti delle professoresse Luisa Sineo e Paola Biglione del Liceo Classico Alberti-Dante. 

L’epoca dei testimoni diretti della Shoah volge al termine, con essa non si conclude però il tempo della memoria. Come scrive Gadi Luzzatto Voghera nella postfazione, la Shoah rimane un passaggio fondamentale perché ha messo a nudo la natura umana. La sua memoria riguarda, quindi, il nostro presente e il nostro futuro e non solo il nostro passato. Il libro, corredato da ricche note didattiche, affronta un ampio ventaglio di argomenti: si va da grandi temi di natura etica e politica al ruolo svolto da alcune indimenticabili figure femminili, dalle vicende di bambini e ragazzi ebrei e non ebrei alla testimonianza di armeni e rom; si prendono in considerazione altre forme di deportazione, ivi compresa quella che vide protagonisti gli Internati Militari Italiani (Imi). Si ripropongono storie di solidarietà e altre di segno opposto, si sviluppano prospettive legate all’educazione, al racconto e all’arte. Sono tutte vie per far «rivivere situazioni e volti».

Piero Stefani, saggista e biblista, è da decenni uno dei protagonisti del dialogo ebraico-cristiano in Italia. È presidente del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE). Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Il grande racconto della Bibbia (Il Mulino, 2017) e Bibbia e Corano, un confronto (Carocci, 2021).

Per la XXIX stagione di "Leggere per non dimenticare", il ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti. Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it