La Scena Virtuale | New Departures

Pubblicato Domenica, 26 Novembre 2023
Data di scadenza Domenica, 26 Novembre 2023
PARC Performing Arts Research Centre
Piazzale delle Cascine 4/5/7
Firenze

Il 26 novembre ore 16 al PARC Performing Arts Research Centre in collaborazione con ECOSISTEMI ARTIFICIALI, una lecture/performance a partire dall’esperienza di CREW

Ultimo appuntamento di Oltre le mura / Beyond the walls, il progetto della Fondazione Fabbrica Europa per Autunno Fiorentino 2023.

Oltre le mura / Beyond the walls è un progetto che propone un percorso di attività performative, installative e laboratoriali incentrate sui temi di comunità, corpo, movimento e realtà virtuale, realizzate da artisti internazionali e del territorio con l’obiettivo di favorire la partecipazione culturale in aree decentrate della città.

La Scena Virtuale | New Departures è una lecture/performance che intende esplorare le nuove tecnologie, e in particolare la Realtà Virtuale, in relazione alle performing arts, a partire dall’esperienza di CREW, collettivo belga pioniere in questo campo e formato dagli artisti multidisciplinari Eric Joris & Isjtar.

Un’occasione imperdibile per approfondire le tematiche e gli orizzonti aperti dalle nuove tecnologie nella loro applicazione nel campo della creazione artistica attraverso il racconto e la visione dei loro progetti di VR e XR performance.

Sin dagli anni '90 CREW ha esplorato nuove modalità digitali di espressione artistica sviluppando tecnologie che hanno portato alla realizzazione delle prime performance VR.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti Per prenotare scrivere a fabbricaeuropa.workshop@gmail.com