L'amore durante la Commedia

Pubblicato Martedì, 13 Luglio 2021
Data di scadenza Giovedì, 15 Luglio 2021
Villa Vogel
Via Canova, 25/22
Firenze

Il 13 e il 15 luglio al Circolo 25 aprile e a Villa Vogel due eventi gratuiti che tratteranno di Dante e amori e diaboliche creature durante la Commedia

Dal 5 al 7 luglio – laboratorio dantesco: Diaboliche creature e sublimi figure

Negli spazi opportunamente predisposti, bambini e adolescenti, potranno, con la guida di animatori esperti, esprimere tutta la loro creatività con il disegno, la pittura a tempera e acquerello. L’immaginario dantesco, proposto con brevi letture mirate dalla Commedia, farà da innesco per liberare la fantasia dei ragazzi che disegnando e dipingendo rappresenteranno le loro visioni fantastiche, in un paesaggio ultramondano popolato di esseri mostruosi e sublimi. Le opere realizzate verranno esposte nei locali del Circolo 25 Aprile a partire dal 13 luglio.

13 luglio – Giornata Dantesca:

Ore 17.00: Inaugurazione Mostra con i lavori dei partecipanti al laboratorio
Ore 18.30: Presentazione del libro “Dante senza veli. Una biografia” alla presenza dell’autore Massimo Seriacopi
Ore 21.30: Prova aperta dello spettacolo teatrale “L’Amore, Durante, la Commedia”

15 luglio, Villa Vogel – spettacoloL’Amore, Durante, la Commedia. Reading per due attori burattinai, una cantante e un fisarmonicista.

Su Dante Alighieri sappiamo moltissimo, intere biblioteche sono state riempite con saggi, commenti, indagini storiche, filologiche e altro, eppure se il personaggio è così noto, l’uomo resta per molti aspetti sconosciuto, forse inconoscibile. Che aspetto aveva, chi amava, in cosa credeva ci lasciano un margine di congetture e indizi su cui possiamo fantasticare, cercando di sbirciare, oltre i versi immortali della sua Commedia, i vizi e le virtù di un quotidiano condivisibile.

Lo spettacolo inizia col chiedere al pubblico “Cos’è la nostalgia?” e facendo lo slalom fra i sette peccati capitali, dopo il rimpianto dei dannati e il rimorso dei purganti, approda in Paradiso luogo della dimenticanza e della pacificazione da ogni memoria molesta, ultima spiaggia di possibili nostalgie.

Molti gli incontri durante il viaggio, un percorso fra canzoni, poesie, storie d’amore e di morte, tragici misfatti redenti dalla dannazione e salvati nel comico, dove fra demoni e santi, femmine e donne angelicate, si intravede l’inconfondibile profilo di un burattino incerto e impertinente, finalmente libero da ogni accertata verità.

Evento compreso nella rassegna di  Estate Fiorentina a cura di Associazione Culturale I Renaioli