Le conferenze del CaffèScienza

Pubblicato
Data di scadenza
Biblioteca delle Oblate
Via dell’Oriuolo, 24
Firenze

Dal 10 novembre tornano alla Biblioteca delle Oblate gli incontri dedicati a scienza, tecnologia e innovazione

Gli incontri, a cura dell'Associazione Culturale CaffèScienza, si svolgono nella Sala conferenze Sibilla Aleramo alle ore 21. La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Programma

// giovedì 10 Novembre 2022
Nuovo frontiere sulla ceramica
Intervengono: Giovanni Baldi, Direttore del Centro Ricerche CERICOL del Gruppo COLOROBBIA, Vinci (Firenze) -  Alessandra Sanson, Direttrice dell'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici ISTEC- CNR, Faenza. Modera Gianna Reginato, ICCOM-CNR e Caffescienza

Ceramica: non solo piatti, tazzine, piastrelle o rivestimenti. Oltre a questi oggetti che vengono subito alla mente quando parliamo di ceramica (e che ci accompagnano nella vita di tutti giorni), ci sono moltissime applicazioni dei materiali ceramici estremamente importanti e poco conosciute nei più vari ambiti tecnologici, come ad esempio in medicina, nelle nanotecnologie, nella cosmesi, nelle applicazioni aereospaziali, nel settore energetico. Ne parleremo insieme a due esperti per conoscere il futuro dei nuovi materiali e prodotti ceramici e discutere della loro importanza in termini di ricerca e sviluppo.

// giovedì 1 Dicembre  2022
Comunicazione della Scienza: Ottavia Bettucci, murales
Ottavia Bettucci: chimica, ricercatrice, divulgatrice scientifica, ideatrice del progetto streetscience, Tissue Electronics Lab - Istituto Italiano di Tecnologia – IIT - Napoli. Modera Gianna Reginato, ICCOM-CNR e Caffescienza.
Si può spiegare la scienza con la street art? La risposta è sì, e i muri delle nostre città sono tavolozze urbane su cui murales, graffiti e stickers raccontano storie di scienza in chiave nuova, usando i colori anziché le formule tramite il linguaggio artistico che usa i muri anziché le tele.

// giovedì 16 Febbraio 2022
Produzione foto ed elettrochimica di idrogeno verde in collaborazione con la scuola ENERCHEM