Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno

Pubblicato Martedì, 18 Gennaio 2022
Data di scadenza Martedì, 18 Gennaio 2022
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Martedì 18 gennaio alle 18 alla Biblioteca delle Oblate un pomeriggio dove si dialogherà di identità e spiritualità attraverso il libro di Franco Cardini

Nell’ambito della rassegna Identities. Leggere il contemporaneo, giunta ormai alla V edizione, una rassegna ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione CR Firenze.

Franco Cardini – Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno - Il Mulino. L’autore dialogherà con: Padre Bernardo Gianni di San Miniato a Monte, Elzir Izzedin della Comunità Islamica di Firenze, Filippo Tedeschi Vice Rabbino della Comunità Ebraica di Firenze. Modera la giornalista Maria Cristina Carratù. Letture a cura di Federica Miniati

È diffusa l'opinione che Dio sia già sceso almeno una volta sulla terra per venirci a cercare, accettando per questo, lui, re del cielo, di giacere bambino in una grotta. Spetta a noi adesso andare a cercarlo. Ed è così che l'uomo da sempre costruisce templi per incontrare Dio. Dov'è Dio? Dalla più remota antichità e dai recessi più profondi dell'inconscio, il suo silenzio ci ha parlato in infiniti modi. Lo abbiamo colto nei misteri della natura e nelle meraviglie dell'arte tutte le volte che, al di là dei limiti del visibile e del comprensibile, abbiamo visto una luce e sentito vibrare il suono della sua potenza. Prendendo le mosse dalla ricerca di un divino immaginato e sperato, questo libro approda alle immagini concrete di come Dio si sia proposto nelle opere dell'uomo, in quelle forme architettoniche spesso perdute, malintese e dimenticate del santuario, del tempio, della sinagoga, della cattedrale, della moschea. Un percorso drammatico e intenso verso i luoghi dell'eterno a misura d'uomo.

Franco Cardini è professore ordinario di Storia medievale presso l'Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. Professore Emerito dell'Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all'estero. Ha fatto parte dei consigli d'amministrazione di Cinecittà e della Rai.

IDENTITIES. Leggere il contemporaneo è un progetto triennale giunto ormai alla V edizione, realizzato dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione CR Firenze, che propone un programma interdisciplinare con incontri, performance e installazioni, coinvolgendo autori ed esperti di fama nazionale e internazionale, per presentare attraverso l’uso dei diversi linguaggi espressivi il concetto di IDENTITÀ in campo letterario, storico, scientifico, antropologico e artistico, con modalità educative ideate per il coinvolgimento delle nuove generazioni.

Info e prenotazioni 055-2616523 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it