Leggere per non dimenticare

Pubblicato Mercoledì, 03 Febbraio 2021
Data di scadenza Mercoledì, 03 Febbraio 2021
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Mercoledì 3 febbraio ore 17.30 la rassegna letteraria in streaming presenta il volume di FRANCO CARDINI - ROBERTO MANCINI | HITLER IN ITALIA (il Mulino,

Ritorna “Leggere per non dimenticare”, la rassegna di libri ideata da Anna Benedetti, giunta alla 26/a stagione: al via mercoledì 7 ottobre, si concluderà il 12 maggio 2021La manifestazione prevede 34 incontri per 36 libri con importanti narratori, storici, filosofi, scienziati, storici dell’arte e psichiatri.

In seguito all’entrata in vigore del nuovo DPCM non sarà consentito l’accesso al pubblico all’interno della Biblioteca delle Oblate. Gli incontri si svolgeranno o tramite streaming o con diretta facebook con la presenza dell’autore.

Mercoledì 3 febbraio ore 17.30 FRANCO CARDINI - ROBERTO MANCINI | HITLER IN ITALIA Dal Walhalla al Ponte Vecchio, maggio 1938 (il Mulino, 2020) Presentatore: Paolo NELLO

Nel maggio del 1938 il Cancelliere del Reich, Adolf Hitler, contraccambiò la visita di Stato fatta in Germania nel settembre dell'anno precedente da Benito Mussolini. Fu Firenze, meta finale della visita, ad aver naturalmente la meglio nel compito di rappresentare la supremazia italiana nel campo delle Belle Arti e della primavera di bellezza della città gigliata, preparata,  per il Reichkanzler, ci parla ora questo libro storiograficamente impeccabile, ricco di dettagli, ma soprattutto provvisto di grande forza narrativa.

Si può partecipare all'incontro in modo gratuito e in diretta attraverso la piattaforma zoom collegandosi col proprio computer, tablet o smartphone: digitando in "entra in una riunione" inserendoil codice 86117108144 e la password 030221se invece avete già un identificativo ZOOM potete collegarvi direttamente tramite il seguente link dal giorno successivo il filmato dell'incontro potrà essere visionato sul nostro sito o tramite Facebook nel gruppo Leggere per non dimenticare.