Lo spazio pubblico al tempo del Covid 19

Pubblicato Venerdì, 22 Gennaio 2021
Data di scadenza Venerdì, 22 Gennaio 2021
Mad- Murate Art District
Piazza delle Murate
Firenze

Venerdì 22 gennaio alle ore 17 torna l’appuntamento con il ciclo di conferenze online “La città/Le città” promosso da MAD

Come l’emergenza sanitaria che ha travolto il mondo può rappresentare un’occasione imperdibile per ripensare lo spazio pubblico? Di questo e altro si parlerà nel quinto incontro del ciclo di conferenze online “La città/Le città” (promosso da MAD – Murate Art District e curato dal Dipartimento DIDA dell’Università di Fi e da CISDU) in diretta streaming venerdì 22 gennaio alle 17 sulla piattaforma Google Meet.

L’appuntamento, introdotto da Egidio Raimondi, dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze e presentato da Paolo Posarelli del Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano vedrà Franco Tagliabue Volonté, fondatore insieme a Ida Origgi di ifdesign, dibattere sul tema de “Lo spazio sociale”.

Questo incontro costituisce l’avvio della seconda sessione del ciclo “La città/Le città” (la prima sessione si era tenuta nel 2020), che indaga sui temi e sulle possibili risposte e strategie che possono essere messe in campo attraverso il progetto. Dallo spazio sociale come presidio attivo e filo conduttore degli interventi su cui applicare un’energia progettuale fino al ruolo attivo della comunità che riaccende il fuoco della “domanda di città” e partecipa alla sua riconfigurazione.

Con Franco Tagliabue Volontè si parlerà di come l’emergenza sanitaria da Covid 19 può rappresentare un’occasione imperdibile per ripensare lo spazio pubblico come espressione profonda delle comunità che lo animano. Un’occasione/rivoluzione per chi a vario titolo interviene nel progetto e per chi ogni giorno ha il diritto e il dovere di arricchire la sua esperienza in uno spazio sociale condiviso.

La partecipazione è gratuita. Il link per l’accesso: https://meet.google.com/vvo-frmh-wwk