Long Playing

Pubblicato Venerdì, 09 Ottobre 2020
Data di scadenza Domenica, 11 Ottobre 2020
PIA - Palazzina Indiano Arte
Piazzale dell'Indiano, 1
Firenze

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre nell'ambito di Cantieri Culturali un’articolazione di performance, pratiche, laboratori e residenze artistiche nel Quartiere 5

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2020 il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni presenta nell'ambito di Cantieri Culturali Firenze il progetto Long Playing, un’articolazione di performance, pratiche, laboratori e residenze artistiche che abitano alcuni luoghi del Quartiere 5.
Le tre zone coinvolte, Le Piagge, Peretola e l’Indiano, si connettono grazie a processi creativi e visioni che, attivando relazioni e rigenerando spazi, creano legami tra comunità, realtà e specificità del territorio. L’obiettivo è quello di ampliarne la percezione mediante esperienze composite che invitino a passeggiare percorrendo il proprio quartiere o scoprendone uno nuovo.

Riscoprire le possibili convergenze e confluenze tra persone e luoghi porta a una valorizzazione delle periferie, della loro conformazione urbanistica e geografica, con lo sviluppo delle potenzialità culturali e sociali di ciascuna area. L’attenzione e la cura rivolte al territorio creano spazi di accoglienza, veri e propri cantieri culturali per le pratiche artistiche di una comunità attiva e partecipe.

La relazione con le realtà territoriali ha dato vita a collaborazioni che lasciano emergere il naturale pulsare di ogni quartiere. Offrire percorsi partendo dalle persone e dai luoghi che li vivono, ascoltando e lavorando su punti di forza e di criticità, stimola la partecipazione attiva che consente di uscire da una visione precostituita dell’arte e di aprire a esperienze che coinvolgono le persone in una diversa frequentazione degli spazi.

Performance, incontri, laboratori, residenze per conoscere il quartiere e riscoprirlo, per ridare dignità a ogni angolo, curarlo, ripulirlo e vitalizzarlo donandogli un tempo di attesa e di osservazione.  L’iniziativa ideata da Virgilio Sieni nasce con il sostegno di Fondazione CR Firenze, MiBACT, Regione Toscana, Comune di Firenze, Quartiere 5 e Città Metropolitana di Firenze.

Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione 055 2280525 - 366 7282237 biglietteria@virgiliosieni.it Qui tutto il programma giornaliero


Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni

tel. 055 2280525 | accademia@virgiliosieni.it