Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze

Pubblicato Giovedì, 30 Marzo 2023
Data di scadenza Martedì, 05 Settembre 2023
Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour, 3
Firenze

Fino al 5 settembre Palazzo Medici Riccardi ospiterà la mostra curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi

Luca Giordano (1634-1705), fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lascia a Firenze, all’interno di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana, prima grande residenza dei Medici acquisita alla metà del Seicento dalla famiglia Riccardi, che la arricchisce secondo il gusto decorativo dell’epoca. La mostra, organizzata da Città Metropolitana di Firenze e Mus.e con il sostegno di Business Strategies, intende riservare al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze un’attenzione speciale.

Il percorso espositivo è centrato sul rapporto intercorso, attorno agli anni Ottanta del Seicento, fra il pittore napoletano e le grandi famiglie fiorentine, pronte ad accogliere le novità della sua pittura e a investirlo di importanti esecuzioni. Fra queste – oltre ai granduchi medicei – si ricordano le famiglie Del Rosso, Corsini, Sanminiati, Andreini, Martelli e Riccardi, a cui il pittore lascerà in consegna importanti capolavori su tela e a fresco destinati a segnare la storia del Barocco in città.

In mostra una selezione di circa 50 opere alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’ora, profondamente connesse agli affreschi delle due volte. Fra queste spiccano la serie di dieci bozzetti della Galleria degli Specchi, risalenti alla collezione Mahon e oggi di proprietà della National Gallery di Londra, che per l’occasione saranno messi in dialogo diretto con la volta. E ancora, le Virtù distribuite in varie collezioni private europee e poi quadri provenienti da prestigiosi musei italiani come le Gallerie degli Uffizi, il Museo dell’Opera del Duomo di Siena, il Museo Stibbert di Firenze e il Museo di Palazzo Mansi a Lucca oltre ad opere provenienti da collezioni private italiane e americane.

A queste faranno da controcanto i documenti riferiti alla committenza riccardiana, alla definizione dell’invenzione e all’esecuzione dei dipinti, custoditi presso le biblioteche e gli archivi cittadini. Il percorso espositivo indagherà ulteriori aspetti della committenza e dell’attività fiorentina di Luca Giordano, valorizzando in particolare le opere più vicine per soggetto, più originali per tecnica e più significative nell’excursus del pittore, tessendo un racconto fortemente suggestivo.

In occasione della mostra saranno organizzate visite guidate e attività per le famiglie e per le scuole.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 055-276 0552 - info@palazzomediciriccardi.it