Ma il cielo è sempre più blu

Pubblicato Giovedì, 28 Marzo 2024
Data di scadenza Giovedì, 28 Marzo 2024
Teatro Puccini
Via delle Cascine, 41
Firenze

Il 21 aprile AIL Firenze con Max Ballet Academy e Radio Toscana, mette in scena un evento al Teatro Puccini per raccogliere preziosi fondi da destinare all’attività di accoglienza

Domenica 21 aprile 2024, alle ore 17.45, AIL Firenze - Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma - grazie all'impegno di Max Ballet Academy e Radio Toscana mette in scena "Ma il cielo è sempre più blu" al Teatro Puccini di Firenze, in via delle Cascine 41. Uno spettacolo, con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Firenze, pensato per raccogliere preziosi fondi da destinare all’attività di accoglienza presso le due strutture Casa AIL presenti sul territorio.

Una bella storia di solidarietà, collaborazione e volontariato vede protagonisti un’Accademia di giovani talenti, un’emittente radiofonica leader in Toscana e generose aziende locali unite per sostenere l’attività di accoglienza di AIL Firenze che ospita gratuitamente pazienti adulti e bambini che giungono nel capoluogo toscano per esser sottoposti a terapie ematologiche (ogni anno in media vengono registrati circa 16.000 pernottamenti con spese medie di gestione per AIL di 90.000 euro).

Il titolo dell’evento è un omaggio alla celebre canzone di Rino Gaetano scelta perché fa parte del repertorio delle canzoni italiane più belle di sempre e per il messaggio che esplicita. Il testo ricorda infatti che il mondo va avanti qualsiasi cosa ci accada: il cielo sotto il quale viviamo è lo stesso ed, a prescindere dai nostri problemi, continua ad essere blu nonostante tutto e tutti. La metafora con il mondo di AIL, con le vicissitudini che affronta chi lotta contro una malattia del sangue, i caregiver, i volontari, medici, infermieri e ricercatori è molto forte.

Nel cielo sempre più blu si coglie anche un forte messaggio di speranza nel debellare le malattie del sangue tutti insieme: in laboratorio, in corsia, a casa ed anche in un teatro facendo sentire forte il nostro sostegno ad AIL.

Durante lo spettacolo si esibiranno giovani talenti della danza contemporanea guidati dalla passione del coreografo Massimiliano Terranova interpretando brani che fanno parte del patrimonio della nostra musica.

Il narratore che introdurrà le storie della canzone italiana sarà l’attore Fabrizio Pinzauti e ci prenderà per mano trascinandoci da un’emozione all’altra; la splendida voce di Silvia Giraldi interpreterà invece alcuni dei brani della serata donando ai pezzi il suo tocco speciale.

Gli inconfondibili speaker di Radio Toscana introdurranno con delle brillanti incursioni video i pezzi più iconici.

La scelta dei brani coinvolgerà il pubblico in maniera trasversale: sarà infatti molto difficile riuscire a non cantare ed a non muoversi dalla poltrona!

Emozioni forti, racconti di tante sfaccettature dell’amore che coinvolgono tutti nel profondo e che sembrano scritti per ciascuno di noi.

Questo l’imperdibile regalo ad AIL ed al suo pubblico per sostenere attraverso l’arte chi per sconfiggere una malattia deve allontanarsi dalla propria città, dai propri affetti e dalle abitudini e farsi accogliere a braccia aperte da AIL.

Biglietti: www.ticketone.it / www.ailfirenze.it / www.boxofficetoscana.it