Manifesto della comunicazione non ostile

Pubblicato Mercoledì, 25 Dicembre 2019
Data di scadenza Mercoledì, 25 Dicembre 2019
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
FIRENZE

A Natale regaliamoci il tempo di scegliere le parole con cura: nelle Biblioteche comunali fiorentine 10 segnalibri con i punti del "Manifesto" per augurare a tutti Buone Feste!

Anche quest’anno le Biblioteche comunali fiorentine hanno scelto per gli auguri delle festività natalizie il “Manifesto della comunicazione non ostile”, promosso dall'Associazione Parole O_Stili, che propone dieci princìpi per sensibilizzare ed educare all'uso della comunicazione non ostile in rete e fuori dalla rete e per responsabilizzare a scegliere con cura le parole che usiamo perché "le parole sono importanti".

Durante il periodo di Natale saranno consegnati, insieme ai libri presi in prestito nelle Biblioteche, i segnalibri con i dieci princìpi con l'augurio di scegliere con cura le parole che usiamo perché "le parole sono importanti". L'adesione delle Biblioteche al Manifesto, siglata nel giugno 2018, prevede attività di sensibilizzazione e progetti per imparare a riconoscere le fake news e contrastare la violenza delle parole, la disinformazione e l'analfabetismo digitale che fanno parte del progetto “Virtuale è reale. Dall'educazione civica alla cittadinanza digitale

I principi del “Manifesto della comunicazione non ostile” sono utilizzati come netiquette delle attività digital e social delle Biblioteche Comunali Fiorentine che si impegnano a diffondere e promuovere il linguaggio non ostile anche per mettere in luce le potenzialità di collaborazione e creazione di comunità offerte dalle tecnologie, presentando i media come luogo dove gestire in misura crescente la diversità sviluppando comportamenti consapevoli.

A Natale regaliamoci il tempo di scegliere le parole con cura. Auguri di buone feste dalle Biblioteche comunali fiorentine