Marco Cavallo XXI secolo

Pubblicato Lunedì, 11 Marzo 2024
Data di scadenza Lunedì, 11 Marzo 2024
San Salvi
Via di San Salvi, 12 - PAD 16
Firenze

Lunedì 11 marzo ore 17 nel centenario della nascita di Basaglia, i Chille regalano alla città di Firenze il Marco Cavallo del XXI secolo

L’11 marzo 2024 è il giorno centenario della nascita di Franco Basaglia, lo psichiatra al cui nome è legato il superamento definitivo dei manicomi in Italia e (impropriamente) la legge 180/78 che lo sancì.

MARCO CAVALLO XXI secolo. La grande scultura creata dall’Artista Edoardo Malagigi e realizzata in plastica riciclata da R3direct, anche grazie al sostegno di Fondazione CrFirenze (Bando Partecipazione culturale), Revet e soprattutto di tanti cittadini che hanno sottoscritto il crowdfunding Produzioni dal basso – Banca Etica.

L’opera di Malagigi parte dal modello mai concretizzato di Leonardo da Vinci per gli Sforza: una grande scultura alta circa 5 m di lunga 8 m che verrà realizzata con struttura in ferro e plastica riciclata.

Il vernissage dell’installazione – collocata sul pratone di San Salvi che costeggia la ferrovia – avverrà alle ore 17. I Chille invitano tutti i cittadini a parteciparvi, anche seguendo la “Parata di Arlecchino e Pulcinella” che il Teatro Potlach di Fara Sabina inventerà a partire dalle ore 15.30: appuntamento nel Giardino di Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2  che ha aderito all’affascinante progetto.

E così la storica invasione del Marco Cavallo che nel 1973 fece conoscere ai triestini l’esistenza dei “matti”, verrà ripresa e ribaltata. Come? Invitando i cittadini di Firenze ad entrare a San Salvi per conoscere consapevolmente che lì per oltre un secolo sono stati rinchiusi migliaia di esseri umani considerati rifiuti. Oggi, in questo modo, i fiorentini (e non solo) potranno incontrare il Marco Cavallo del XXI secolo  nato dai loro rifiuti e trasformato in bellezza assoluta dalla creazione di Malagigi! Da non perdere: si consiglia la prenotazione.

“La parata di Arlecchino e Pulcinella”  del Teatro Potlach: La ‘Parata di Arlecchino e Pulcinella’ del teatro Potlach di Fara Sabina, con Natalie Menta, Marcus Akauan, Zsofia Gulyas ed altri artisti è uno spettacolo itinerante, una passeggiata di attrazioni guidata da un’elegante figura femminile sui trampoli assieme ad Arlecchino e Pulcinella, con percussioni, musica e danze. Il pubblico di bambini e famiglie sarà trasportato nel mondo della fantasia da questi personaggi tra balli sui trampoli, abilità circensi, percussioni dal vivo, costumi colorati; gli spettatori godranno di una gioiosa passeggiata in città insieme ad Arlecchino, Pulcinella and Company.

Per entrambe le iniziative, l’ingresso è libero con prenotazione vivamente consigliata: tel/whatsapp 335 6270739 mail info@chille.it.

Per partecipare: Ingresso libero, prenotazione vivamente consigliata, programma al link in calce