MI UNICA MEMORIA. Maryangel Garcia

Pubblicato Giovedì, 24 Ottobre 2019
Data di scadenza Giovedì, 24 Ottobre 2019
Le Murate Progetti Arte Contemporanea
Via dell'Agnolo, 3
FIRENZE

Giovedì 24 ottobre ore 17.30 verrà inaugurata alle Murate Pac la mostra Mi unica memoria dell’artista venezuelana Maryangel Garcia nell’ambito del Festival dei Diritti

L'appuntamento fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città.

MI UNICA MEMORIA. Maryangel Garcia
25 ottobre – 9 novembre, Sala Laura Orvieto, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Opening giovedì 24 alle 17:30, alla presenza di Sara Funaro, Assessora Educazione, Università e Ricerca, formazione professionale, diritti e pari opportunità, Maryangel Garcia, artista, Valentina Gensini, direttore artistico Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Sculture, ricami e libri d’artista compongono un corpus di lavori che parla del genere femminile, indagandolo a trecentosessanta gradi, dal corpo e alla sessualità. “Mi interessa – spiega l’artista – l’immagine del corpo come modo di rappresentare il proprio desiderio, come sogno, come erotismo onirico. Le figure entrano a far parte del racconto compositivo dell’opera, dove la parola scritta a volte accompagna, risignifica e ripete l’immagine, questi corpi ricamati e ostentati dalle tele, il più delle volte senza cornice. Ho accumulato immagini da libri di educazione sessuale e riviste pornografiche, appropriandomi di esse e cercando di ricontestualizzare l’immagine, come esercizio di poetizzazione di questi corpi, sia pubblici che anonimi. Le immagini diventano stencil, francobolli, disegni trasferibili che compongono lo spazio dell’opera attraverso impressioni ripetitive e casuali, un’identità frammentata che si manifesta in ciascuna delle serie che compongono la ricerca plastica”.

Maryangel Garcia, Nata a Caracas nel 1974, ha una laurea in Arte, con specializzazione in Pittura. Si è laureata nel 2005 presso l’Università degli studi superiori in arti plastiche Armando Reveron a Caracas. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Venezuela, Belgio, Lussemburgo e Brasile e il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. I suoi dipinti elaborativi, disegni e sculture sono composti da tessuti, ricami, oggetti collezionati, francobolli e dichiarazioni contestuali. Ispirandosi alla cosiddetta “arte di genere”, Garcia introduce una visione complessa di ciò che significhi essere donna ed amplia le definizioni comuni di relazione umana e sessualità nel mondo attuale. Mescolando tecniche ancestralmente legate alle donne e all’influenza della cultura popolare, crea una narrazione codificata di esperienze personali e collettive, confrontandosi giocosamente con il sacro e il banale. Attualmente vive e lavora tra Prato e Parigi.