Middle East Now

Pubblicato Martedì, 02 Aprile 2019
Data di scadenza Domenica, 07 Aprile 2019
Cinema La Compagnia
Via Camillo Cavour, 50/R
FIRENZE

Dal 2 al 7 aprile al Cinema La Compagnia e Cinema Stensen la decima edizione del festival internazionale sul Medio Oriente e il Nord Africa, una settimana di proiezioni, mostre ed eventi speciali

 

Middle East NOW Festival Firenze, 2-7 aprile 2019 Cinema La Compagnia e altri luoghi

In arrivo la decima edizione di Middle East Now, il festival che racconta il Medio Oriente, attraverso cinema, arte, musica, incontri, teatro, progetti sociali e cibo. Un festival che si è affermato come piattaforma innovativa per presentare la cultura mediorientale più contemporanea, oltre gli stereotipi e i pregiudizi che caratterizzano quest’area del mondo.
Special guest di questa edizione il regista iraniano Asghar Farhadi, due volte premio Oscar per miglior film straniero con “Una separazione” e “Il cliente”. A Firenze con un Focus sui film che lo hanno reso famoso e una Master Class aperta al pubblico.

La 10ª edizione di Middle East Now porta in scena a Firenze il Medio Oriente contemporaneo con un ricco programma di cinema, documentari, arte, musica, teatro, incontri, progetti sociali, cibo ed eventi. Il festival internazionale, ideato e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, si terrà tra Cinema La Compagnia, Cinema Stensen, Teatro Cantiere Florida, Fondazione Studio Marangoni e altri spazi cittadini, nell’ambito del cartellone della Primavera di Cinema Orientale.

In programma oltre 40 film premiati nei migliori festival internazionali: un viaggio cinematografico che tocca i paesi e le società dell’area mediorientale, oggi più che mai al centro dell'attenzione della politica e dei media internazionali; le storie, i personaggi, i temi forti e l’attualità nei titoli cinematografici più recenti da Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Emirati Arabi, Kuwait, Afghanistan, Siria, Algeria, Marocco, Tunisia, Algeria faranno conoscere al pubblico le culture e le società di questi paesi, con una prospettiva che cerca di andare oltre i pregiudizi e i luoghi comuni con cui spesso vengono rappresentati. Tutti i film 

ASGHAR FARHADI

Il festival dedica un focus al grande regista iraniano Asghar Farhadi, uno degli autori più apprezzati del panorama mondiale, già protagonista a Firenze in occasione della prima edizione di Middle East Now nel 2010, quando non era ancora conosciuto a livello mondiale.Vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino nel 2009 come miglior regista con il film About Elly, il 2011 e 2012 sono gli anni d’oro che lo consacrano come regista di culto. Con Una Separazione, il film di maggior successo del regista iraniano, vince l’Oscar per il miglior film straniero, il Golden Globe, l’Orso d’Oro, il David di Donatello, il British Independent Film Awards e tanti altri riconoscimenti. Poi il 2017 regala al regista un altro Oscar per il miglior film straniero con Il Cliente. Il regista terrà a La Compagnia un’esclusiva MASTERCLASS il 6 aprile alle ore 11.00. ( BIGLIETTI IN PREVENDITA )

La Opening Night di martedì 2 aprile (ore 21:00, Cinema La Compagnia, via Cavour 50/r) si inaugurerà con LOVE AND REVENGE concerto del duo libanese formato dal cantante hip hop Rayess Bek e dall'artista visiva La Mirza, per la prima volta in Italia, che mixa in tempo reale immagini tratte da film culto del cinema arabo con musica elettronica. Dalle 21 il Cinema La Compagnia si animerà con uno spettacolo in cui si combinano ritmi elettronici e video editing in tempo reale, un dialogo tra musica e cinema, un back and forth tra suono e immagine. Questo progetto artistico mette in scena i successi musicali del varietà, uniti ai film culto del cinema egiziano e mediorientale dagli anni '40 agli anni '90. Nasce così una performance musicale e visiva unica e ogni volta diversa, che riflette sull'identità e la varietà culturale del panorama mediorientale e ci racconta con amore, ironia e un tocco di nostalgia il mondo arabo, la sua dissolutezza, le sue tradizioni ma anche le sue contraddizioni.