Musei chiusi musei aperti

Pubblicato Giovedì, 02 Aprile 2020
Data di scadenza Giovedì, 02 Aprile 2020
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
FIRENZE

In attesa di riaprire le porte dei Musei Civici arriva anche a Firenze la campagna #museichiusimuseiaperti per portare in tutte le case le bellezze della città

In questo momento complicato per tutti, l'Associazione Muse desidera restare fedele alla sua missione: valorizzare il patrimonio artistico di Firenze e e le sue bellezze. Per questo in attesa di tornare ad accogliere il pubblico nei Musei Civici Fiorentini aderisce alla campagna social “#museichiusimuseiaperti”.
Grazie alle tecnologie digitali e lavorando con tutte le precauzioni, i musei, la cultura e le bellezze della città arriveranno nelle case delle persone. Ogni giorno, gli operatori culturali di Muse racconteremo su Facebook e Instagram piccoli e grandi segreti dei musei civici, con contenuti sia divulgativi per gli adulti che interattivi per i bambini.

Ci saranno focus su Palazzo Vecchio, Museo Novecento, MAD Murate Art District, Palazzo Medici Riccardi, Museo Bardini, Complesso di Santa Maria Novella. Tra le varie iniziative sono previste ‘Udienze con i personaggi storici’, ovvero video con i personaggi in costume e ‘Musei fatti in casa’, laboratori e piccoli workshop video con cui suggerire ai genitori dei giochi e dei lavori manuali. Con la rubrica #Dentroimusei brevi clip video racconteranno piccole nozioni storiche e curiosità sugli ambienti più suggestivi e particolari dei Musei Civici mentre #MyAllanKaprow farà fare visite guidate a porte chiuse alla mostra temporanea ospitata nel Museo Novecento attraverso il punto di vista del curatore Sergio Risaliti. Gli utenti potranno fare domande e potranno anche mettere alla prova la loro preparazione grazie alle #Pilloledistoriadellarte con un quiz che mira a far riconoscere da alcuni dettagli le opere presenti all’interno della collezione permanente del museo Novecento.

Il contact centre di Muse è operativo. Per tutte le informazioni potete scrivere e rivolgere le vostre domande e richieste a info@muse.comune.fi.it (per le scuole a didattica@muse.comune.fi.it), vi risponderanno al più presto!