Museums & Society

Pubblicato Martedì, 21 Aprile 2020
Data di scadenza Martedì, 21 Aprile 2020
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
FIRENZE

Sguardi interdisciplinari sul museo, un volume per riflettere sulle relazioni fra musei e pubblici nel XXI secolo

In un periodo nel quale i musei sono fisicamente chiusi ma attivi per condividere e diffondere il piacere della cultura tramite ogni possibile strumento virtuale, esce il volume Museums & Society. Sguardi interdisciplinari sul museo, edito da Pacini e a cura di Giovanna Del Gobbo, Glenda Galeotti, Valeria Pica, Valentina Zucchi.

L’opera è il risultato di un lavoro di un intenso e proficuo confronto a livello nazionale e internazionale promosso dall’Università degli Studi di Firenze, i Musei Civici Fiorentini con MUS.E e ICOM Italia, che ha portato anche alla realizzazione di due importanti convegni internazionali nel novembre del 2017 e nel marzo del 2019.

I musei di tutto il mondo si interrogano sul ruolo da assumere nella società di oggi. Custodi di storia, arte, bellezza, scienza, tecnica - in sintesi, custodi delle testimonianze dell’umanità passata e presente - i musei sono chiamati ad assolvere a una funzione sociale preminente, assolutamente contemporanea e urgente: offrire direzioni e prospettive di senso e di riflessione critica. L'opera raccoglie saggi teorici e riflessioni sulle pratiche intorno al museo e al patrimonio culturale da parte di studiosi, esperti e practioner italiani e stranieri. I contributi mettono in evidenza la funzione sociale ed educativa del museo.

Il volume Museums & Society. Sguardi interdisciplinari sul museo è consultabile gratuitamente sul sito dell'editore Pacini, qui.