Musica d'arte fra Spot, Cinema e Sigle

Pubblicato Venerdì, 09 Luglio 2021
Data di scadenza Venerdì, 27 Agosto 2021
Forte di Belvedere
Via di San Leonardo, 1
Firenze

Dal 9 luglio ore 21 iniziano i concerti di OMEGA per la rassegna Musica d'arte fra Spot ,Cinema, e Sigle alla Terrazza di Forte Belvedere

Per questa rassegna OMEGA, propone la musica utilizzata negli spot pubblicitari, nei film, e nelle sigle di vario genere, facendone però ascoltare i brani nella loro interezza, e  dandone anche varie indicazioni. Non solo musica classica, ma molti brani di musica  moderna si possono considerare d’arte, come le musiche di Morricone,  di Piazzolla di cui quest’anno si commemorano i cento anni dalla nascita, e tantissimi altri compositori di fama internazionale.

Tanti  i gruppi che, rifacendosi un po’ alla musica classica, sono riusciti ad inventare un nuovo genere, che  si può definire musica d’arte, come la  musica dei Beatles,  Led Zeppelin o dei Queen, i cui brani sono stati utilizzati negli spot pubblicitari o  sigle per tante manifestazioni sportive. Eseguiranno i concerti i musicisti di OMEGA in ensemble di archi, fiati e percussioni.

La rassegna inizierà il 9 luglio con Un secolo di Tanghi fra Spot, Cinema e Sigle rendendo innanzitutto omaggio al re dei tanghi Astor Piazzolla, ed altri famosi compositori fra cui Gato Barbieri in Ultimo tango a Parigi e Carlos Gardel Por una Cabeza brano quest’ultimo utilizzato moltissimo in vari film. Eseguiranno il concerto il trio violino pianoforte e violoncello, Freiles, Manetti, Gorkoff, ormai noto e molto apprezzato dal pubblico di OMEGA. 

il 16 luglio La Musica d'arte nel Cinema seguirà il concerto con altri brani estrapolati dalle colonne sonore più famose sia italiane che straniere, per citarne alcuni Il gladiatore, New York New York, L'ultimo dei Mohicani.

Il 23 luglio La musica moderna negli spot e nel cinema, saranno eseguiti i brani di musica  dei Beatles, dei Queen e di tanti altri cantanti e gruppi famosi, fra cui Rino Gaetano di cui quest’anno si commemora la precoce scomparsa, per la voce di Mattia Braghero accompagnato dal gruppo di OMEGA  e dal pianista Fabrizio Berni, che si esibiranno anche nella famosissima colonna sonora Profondo Rosso di Simonetti, Goblin.

Il 30 luglio, sarà la volta della Musica classica negli Spot pubblicitari, concerto in cui verranno eseguiti brani di musica classica  ormai ascoltati da tutti,  ma che pochi  conoscono, nella loro interezza, chi li ha composti, e i loro titoli.

Il 13 agosto La Musica di Morricone. Non potevano mancare le colonne sonore del grande compositore in un evento tutto dedicato a lui.

Il 20 agosto sarà la Musica  lirica fra Spot Cinema e Sigle , a far da padrona nel concerto  con tantissimi brani fra cui la famosissima aria dalla Turandot di Puccini Nessun dorma, ormai soprannominata "Vincerò", che ha spopolato in campo internazionale. Soprano Veronica Senserini e il tenore Giorgio Casciarri.

Il 27 agosto, ultimo appuntamento La Musica d'arte nelle Sigle con un’orchestra di archi e fiati di OMEGA, si potrà ascoltare la famosa sigla di Quark, ma in forma completa ed originale che fa parte della Suite in Re Maggiore di Bach, insieme  ad altre sigle importanti della rai e di manifestazioni sportive.

I biglietti € 10, 8 e 5 , sono acquistabili direttamente presso il sito www.omegamusica.org. Per saperne di più seguire il sito oppure tel al 3382566236.