Data di scadenza Sabato, 06 Luglio 2024
Il 5 e 6 luglio alle ore 20.30, sotto la Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria, si esibiranno due formazioni per il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili
Da 25 anni, il Festival internazionale delle Orchestre Giovanili (FOG) propone al pubblico fiorentino concerti gratuiti nel cuore di Firenze: la Loggia dei Lanzi, Piazza della Signoria. Orchestre giovanili da tutto il mondo si esibiscono all’aperto, eseguendo brani di musica classica di grande notorietà, spesso con giovani solisti importanti.
Venerdì 5 luglio e Sabato 6 luglio 2024, alle ore 20.30, sotto la Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria, incastonata tra il Perseo celliniano e il Ratto delle Sabine del Giambologna, si esibiranno la doppia formazione dell'Orchestra giovanile portoghese Os Violinhos – Os Violinhos de Lisboa e Lisbon Music Academy's Camerata – e la formazione svizzera JugendsinfonieOrchester Biel/Bienne.
L'Ensemble Os Violinhos de Lisboa, che aprirà la serata fiorentina, sarà diretto dalla Prof.ssa Filipa Poêjo, la Lisbon Music Academy's Camerata dal Maestro Alexandre Delgado.
Il programma avrà inizio con l'esecuzione di Vê o Girassol, canzone popolare in omaggio al l'emblematica bellezza del girasole, scritta da Margarida Fonseca Santos, e chiudono la prima parte del concerto, affidata all'Ensemble Os Violinhos, quattro danze della tradizione classica popolare.
La Lisbon Music Academy's Camerata aprirà la sua performance con l'esecuzione del Concerto Grosso in Sol minore RV 157 di Antonio Vivaldi, per proseguire con Johann Sebastian Bach e il suo Concerto per violino solista, archi e basso continuo BWV 1041, violino solista Beatriz Rosão.
L'Orchestra svizzera JugendsinfonieOrchester Biel/Bienne, diretta dal Maestro Lionel Zürcher, fondata nel 2005, eseguirà un repertorio vario che si apre celebrando la tradizione irlandese.
Maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it/