Nico Vascellari in Sala d'arme

Pubblicato Giovedì, 04 Gennaio 2024
Data di scadenza Domenica, 07 Gennaio 2024
Museo di Palazzo Vecchio
piazza della Signoria
Firenze

Fino al 7 gennaio presso la Sala d'arme di Palazzo Vecchio l'installazione video nata dalla performance che Nico Vascellari ha realizzato lo scorso ottobre nel Salone dei Cinquecento

Realizzata a distanza di diversi anni dalla sua ultima performance in uno spazio museale, "Alessio" rappresenta uno spartiacque nella produzione di Vascellari dal vivo. Al centro dell’opera non è il corpo dell’artista, soggetto principale della maggior parte delle sue performance, ma una moltitudine di giovani danzatori che si muove all’unisono, un plotone di corpi che compatti agiscono insieme, ripetendo pose e gesti come all’interno di un loop che coinvolge, esaspera ed emoziona lo spettatore. La coreografia è praticamente speculare al linguaggio corporeo ed espressivo che appartiene ad Alessio. L’improvvisazione cede il passo alla ripetizione di una sequenza di gesti e di suoni che gettano le basi per un nuovo lessico, fatto di milioni di sfaccettature e piccole sbavature.  Alessio, come suggerisce Vascellari, è una finestra spalancata su un oltre, se decidiamo di attraversarla potremo abbandonare la quotidianità intrisa di stereotipi e provare ad acquisire nuovi strumenti di comunicazione e di percezione dell’Altro.

L’opera video Alessio entrerà a far parte delle collezioni civiche fiorentine grazie al sostegno della 12esima edizione di Italian Council, progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e nei prossimi mesi verrà presentata anche presso Haus der Kunst (Monaco, Germania) e il museo MSU (Zagabria, Croazia).

La Sala d'Arme è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 14:00 alle 19:00, ingresso libero