Noi del Novecento

Pubblicato Venerdì, 25 Febbraio 2022
Data di scadenza Venerdì, 27 Maggio 2022
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella, 10
Firenze

Dal 25 febbraio al 27 maggio tornano gli appuntamenti rivolti ad anziani con Alzheimer al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento e MUS.E propongono anche per il 2022 “Noi del Novecento”, percorso gratuito rivolto agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, ospiti delle RSA o in famiglia. A partire dal 25 febbraio e fino agli ultimi giorni di maggio avranno luogo nelle sale del Museo Novecento gli appuntamenti condotti dai mediatori MUS.E insieme a operatori geriatrici specializzati e dedicati alle persone con demenza senile e a coloro che se ne prendono cura.

Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo e di un significato che ancora oggi si fatica a definire e misurare, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E profondono infatti da anni un grande impegno nei confronti dei “pubblici speciali” che desiderano accedere ai musei, frequentarli, viverli, capirli. Fra questi un’attenzione speciale è riservata agli anziani con fragilità, che al Museo Novecento, alle sue collezioni e alla sua storia sono naturalmente legati per ragioni biografiche.

L’appuntamento di presentazione in programma venerdì 25 febbraio (alle 15) è rivolto ai familiari e ai caregivers, che potranno così conoscere meglio dettagli e modalità degli incontri proposti e incontrare il team del museo. A questo incontro seguiranno due cicli per famiglie (il 4 e 18 marzo e il 1° aprile il primo ciclo; il 22 aprile, 6 e 20 maggio il secondo) e un calendario per gli ospiti delle residenze sanitarie per anziani (l’11 e 25 marzo, l’8 e 29 aprile e il 14 e 27 maggio), per il programma nel dettaglio consulta il link in calce

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: mediazione@musefirenze.it tel. 055 2768549