Nuovo Bauhaus Europeo

Pubblicato Venerdì, 06 Maggio 2022
Data di scadenza Venerdì, 06 Maggio 2022
Mad- Murate Art District
Piazza delle Murate
Firenze

Il 6 maggio torna l'appuntamento dedicato all'Europa, ai giovani e al loro rapporto con l'informazione e i mezzi di comunicazione

La Notte Blu è l’iniziativa che lo sportello Europe Direct Firenze organizza ogni anno in occasione della Festa dell’Europa. Quest’anno l’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, sarà dedicata all'Anno europeo dei Giovani e sarà uno degli eventi del Festival d'Europa 2022 che si svolgerà a Firenze dal 5 al 12 maggio.

L'appuntamento è presso il complesso delle Murate e si articola in più momenti:

Dalle ore 10 avrà luogo al Murate Art District e sarà l’occasione per presentare l’iniziativa, trasversale a più ambiti, con cui la Commissione europea ci chiama ad immaginare e costruire assieme un futuro sostenibile e inclusivo, che sia allo stesso tempo bello e accessibile.

L’evento sarà organizzato in due panel: il primo che ci darà modo di conoscere il Nuovo Bauhaus Europeo, le sue pratiche e le opportunità che offre, anche attraverso le testimonianze di persone direttamente coinvolte. Il secondo si focalizzerà sugli strumenti di rigenerazione urbana che offre l’iniziativa.

L’iniziativa è gratuita e si consiglia la prenotazione: 0552476873 /  info.mad@musefirenze.it

Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming dal canale YouTube di EUROPE DIRECT Firenze e dal canale YouTube di Murate Art District (in calce).

Programma 

10:00 – Saluti istituzionali con 

L'Assessora all’urbanistica, ambiente e all’innovazione tecnologica del Comune di Firenze e l'Assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze
Valentina Gensini – Direttrice di Murate Art District         

10:15 – Il Nuovo Bauhaus Europeo: estetica, sostenibilità, inclusività
Erminia Sciacchitano - Punto di contatto Nazionale New European Bauhaus
Ludovica Gregori – dottoranda dell’Università degli Studi di Firenze e vincitrice del Premio NEB Rising Stars under 30 2021
Chiara Moretti e Marco Nucifora – Shifting Lab
Coordina Giuseppe Lotti – Università degli Studi di Firenze

11:30 - pausa caffè

11:45 – Nuovo Bauhaus Europeo: uno strumento di rigenerazione urbana
Azzurra Muzzonigro – architetta
Lorenza Baroncelli – direttrice artistica della Triennale di Milano
Andrea Aleardi – Direttore Fondazione Michelucci
Cinzia Palumbo - Direttrice Centro Internazionale Studi Disegno Urbano
coordina Antonio Capestro – Università degli Studi di Firenze

Dalle ore 16:30 al Caffè lettererario Le Murate

Dibattito pubblico sul tema: “Il futuro della comunicazione sono i social media?” con Giacomo Guccinelli (Concept Artist – TheSign Academy), l'Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze, Ilaria Potenza (giornalista), Lorenzo Pregliasco (direttore YouTrend). Coordina Teresa Scarcella (La Nazione)

L’obiettivo è quello di parlare della comunicazione fatta dai giovani per i giovani, indagandone temi, modalità e mezzi, ma anche di sviluppare attività che mettano al centro i giovani partecipanti in quanto “produttori” di informazioni, approfondendo, ad esempio, l’utilizzo di strumenti e linguaggi alternativi a quelli classici.

Dalle ore 19:00 Laboratorio artistico in piazza con Stencil Art Lab a cura di TheSign Academy: passa a trovarci e potrai ottenere il tuo gadget personalizzato

Ore 20:00 installazioni visive a cura di Bright Events

Ore 21:00 Loren in concerto accompagnati dal live painting di DREW NORI