Omaggio a Napoli

Pubblicato Sabato, 02 Ottobre 2021
Data di scadenza Sabato, 02 Ottobre 2021
Fondazione Franco Zeffirelli
Piazza San Firenze, 5
Firenze

Sabato 2 ottobre ore 21 l'Orchestra da Camera Fiorentina sarà in concerto alla Fondazione Zeffirelli

Dall’imprescindibile “‘O sole mio” a “Marechiaro”, da “‘O surdato ‘nnammurato” a “Voce ‘e notte!”. Brani della tradizione partenopea che nel tempo si sono fatti ambasciatori dell’Italia in musica e che sabato 2 ottobre l’Orchestra da Camera Fiorentina propone alle ore 21 nel cortile alla Fondazione Zeffirelli, piazza di S. Firenze, a Firenze. Diretta da Giuseppe Lanzetta, l’Orchestra Fiorentina s’impreziosisce di due straordinarie voci, quelle dei tenori Claudio Sassetti e Luca Pacini.

“Omaggio a Napoli”, questo il titolo della serata, spazia tra epoche e autori diversi – alcuni, come è noto, sconosciuti – svelando anche perle meno note del repertorio partenopeo. L’evento si svolge nel cortile della Fondazione Zeffirelli o, in caso di maltempo, al chiuso nella Sala Musica.

Si accede con Green Pass. Biglietti 20 intero, 15 euro ridotto per studenti e over 65, soci Unicoop Firenze e titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze. È consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

Dalle ore 20 i partecipanti al concerto possono visitare il Museo Zeffirelli della Fondazione, dove sono esposte oltre 300 opere, tra bozzetti di scena, disegni, figurini e costumi inerenti l’attività del regista e scenografo nel campo dell’opera lirica, del teatro di prosa e del cinema.

La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus -  di Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo. Per informazioni e prenotazioni tel. 055.783374 – 3391632869 - 320 1637839