Orchestra da Camera Fiorentina

Pubblicato Sabato, 16 Marzo 2024
Data di scadenza Sabato, 16 Marzo 2024
Auditorium Santo Stefano al Ponte
Piazza di Santo Stefano
Firenze

Sabato 16 e domenica 17 marzo ore 21 all' Auditorium Santo Stefano al Ponte,  al via la 44° edizione della stagione musicale, oltre 80 concerti in musei e luoghi d’arte

Oltre 80 concerti per la stagione 2024 dell’Orchestra da Camera Fiorentina fondata e diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta. Al via sabato 16 e domenica 17 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, la 44esima edizione si svolgerà, come di consueto, in luoghi ricchi di arte e di storia: tra gli altri, il Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi, il Chiostro Grande di Santa Maria Novella, l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Ai concerti fiorentini, si aggiungeranno date in teatri e spazi estivi della Toscana, dell’Umbria e del Lazio.

Tra i solisti di questa stagione spiccano il pianista premio Busoni Giuseppe Andaloro, il primo clarinetto dell'Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala Fabrizio Meloni e due giovanissimi talenti del violino, Giuseppe Gibboni e Leone Pini. Non mancherà una serata speciale al fianco di Jung Jae-il, autore delle musiche della serie “Squid game” e del film “Parasite”, nell’ambito del Florence Korea Film Fest.
Nel 100esimo anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini, l’Orchestra da Camera Fiorentina renderà omaggio al grande compositore con “Puccini e dintorni”, progetto a tutto tondo che, alle più amate arie d’opera, proporrà anche concerti e composizioni sinfoniche, allargando il raggio a Ponchielli, Mascagni, Bazzini, Cilea ed altri autori coevi.
Altro anniversario, il 100esimo della nascita del pianista e compositore empolese Ferruccio Busoni, che l’Orchestra da Camera Fiorentina celebrerà sempre nel segno dell’originalità.

A tagliare il nastro, sabato 16 e domenica 17 marzo, saranno due serate dedicate a Ludwig van Beethoven. Sul palco dell’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, l’Orchestra da Camera Fiorentina sarà affiancata da un’imponente sezione corale, composta dal Coro Santa Cecilia di Empoli, dal Coro Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo e dai solisti di canto del Conservatorio Cherubini. Solista ospite al pianoforte Giampaolo Nuti, direttore Giuseppe Lanzetta.

In programma la “Fantasia per pianoforte, soli, coro e orchestra in do minore op. 80” e la “Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93”. Vincitore di numerosi concorsi pianistici, Giampaolo Nuti ha tenuto concerti in Europa, America, Asia e Australia, oltre che in Italia, dove suona regolarmente in importanti stagioni e festival concertistici. La sua discografia, per Stradivarius, Decca e Brilliant, comprende importanti monografie, recensite e premiate dalle riviste specializzate europee.

Programma completo sul sito ufficiale www.orchestrafiorentina.it.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

La 44esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze,  Unicoop Firenze e – in art bonus -  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.