Orchestra da Camera Fiorentina

Pubblicato Giovedì, 27 Marzo 2025
Data di scadenza Giovedì, 27 Marzo 2025
Auditorium Santo Stefano al Ponte
Piazza di Santo Stefano
Firenze

Il 27 e il 29 marzo Stefan Dohr solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina, il primo corno dei Berliner ospite dei due concerti a Santo Stefano al Ponte

Primo corno della Berliner Philharmoniker, docente all'Accademia Herbert von Karajan e concertista di fama internazionale, Stefan Dohr sarà solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, nei concerti di giovedì 27 e sabato 29 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, a Firenze.

In primo piano il “Concerto n. 4 per corno e orchestra K 495” che Wolfgang Amadeus Mozart ultimò poche settimane dopo “Le Nozze di Figaro” - la sfavillante ouverture riecheggia a tratti nell'Allegro moderato iniziale – per l’amico e musicista Ignaz Joseph Leutgeb. Ad aprire le serate sarà un’altra pagina mozartiana, l’ouverture dell’opera buffa “La finta giardiniera” e al modello mozartiano rimanda anche la quinta Sinfonia di Franz Schubert che chiuderà i concerti.

Classe 1965, Stefan Dohr è dotato sia di un "tono straordinario che risuona in tutta la valle" (Berliner Zeitung) sia di un "piano delicato che suona come se provenisse da lontano" (Badische Zeitung). Acclamato solista, musicista da camera e corno principale dei Berliner Philharmoniker, è tra i massimi virtuosi del proprio strumento. Ai repertori classico e romantico, alterna pagine di musica contemporanea: un virtuosismo e una sete di scoperta che hanno anche ispirato alcuni compositori a scrivere nuove opere per lui.

Biglietto 20 euro, riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.

Per maggiori informazioni: www.orchestradacamerafiorentina.it