Paesaggi Isolotto-Wunderkammer

Pubblicato Venerdì, 31 Gennaio 2020
Data di scadenza Venerdì, 31 Gennaio 2020
Galleria Isolotto
Piazza dei Tigli
FIRENZE

Venerdì 31 gennaio ore 18 la Galleria Isolotto presenta e inaugura la mostra fotografica Paesaggi Isolotto - Wunderkammer a cura di Virgilio Sieni

La Galleria Isolotto presenta la mostra fotografica Paesaggi Isolotto - Wunderkammer a cura di Virgilio Sieni, in collaborazione con l’Archivio storico di Torrini Fotogiornalismo, la Comunità Isolotto e la BibliotecaNova Isolotto.

La mostra si compone di alcune immagini inedite insieme a una raccolta di fotografie esposte nel ciclo Non case ma città; saranno inoltre presenti alcuni documenti audiovisivi. Le fotografie storiche testimoniano la nascita e i primi momenti della vita sociale nel nuovo quartiere alla fine degli anni ’50. Nelle splendide immagini appare un mondo che si genera intorno al senso di comunità e di bene comune. Si ringrazia l’Archivio Storico della Comunità dell’Isolotto per la concessione delle fotografie d’epoca.

La Galleria Isolotto rappresenta un presidio culturale nel territorio sviluppando i programmi del progetto Cantieri Culturali Isolotto che durante l’arco dell’anno propone un’articolazione di esperienze nel Quartiere 4 rivolte a cittadini e professionisti: oltre al Festival Isolotto, il programma si arricchisce di mostre fotografiche, esposizioni, lezioni sul gesto, intese come pratiche “dolci” sulla consapevolezza del corpo, creazione di azioni coreografiche comuni, momenti d’incontro e di riflessione intorno ai temi dell’uomo e la città, la rigenerazione dei luoghi e l’abitare gli spazi.
Il progetto nasce in collaborazione con il Comune di Firenze, Quartiere 4, e viene realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. L’esperienza si sviluppa nel territorio in collaborazione con varie scuole e associazioni e con botteghe, negozi, attività commerciali di vicinato e cittadini.

INFO Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni 055 2280525 – galleriaisolottofi@gmail.com – www.virgiliosieni.it

Galleria Isolotto, Piazza dei Tigli, Firenze ORARI DI APERTURA: Venerdì 10.00 -12.00 / 17.00-19.00 e Sabato 10.00 -12.00. Ingresso libero Gli altri giorni è possibile visitare la mostra rivolgendosi alle botteghe Al Bar Vittorio (piazza dei Tigli, 8/9) e Alimentari Gastronomia Lorenzo Sieni (via Mortuli 26b) che collaborano al progetto.