Parole in cammino 2024

Pubblicato Venerdì, 12 Aprile 2024
Data di scadenza Venerdì, 12 Aprile 2024
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Da giovedì 11 a sabato 13 aprile la quarta edizione del Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia

Al via giovedì 11 aprile l’edizione fiorentina di Parole in cammino, un festival itinerante dell’italiano e delle lingue d’Italia nato a Siena nel 2017 e approdato a Firenze nel 2021.

Le tematiche di questa edizione sono: Linguaggio “ampio” (o inclusivo), Ecologia e diversità linguistica, Linguaggi giovani, I linguaggi della politica fra passato e presente, Le parole dello sport, Le parole e l’ambiente.

Il progetto generale, sviluppato negli anni con il sostegno, il partenariato e la collaborazione di diversi soggetti fra pubblici e privati, è pensato come un itinerario sull’italiano fra passato, presente e futuro, senza trascurare il contributo portato alla storia linguistica, sociale, culturale del nostro paese dalle tante altre “lingue” presenti sul territorio (dialetti, lingue minoritarie, linguaggi giovanili, lingue di contatto, gerghi tecnologici, ecc.), dalle maggiori lingue di cultura (con riferimento alla traduzione letteraria, alle parole “in viaggio”, ecc.), dalla comunicazione non verbale (la lingua dei segni, il linguaggio del corpo).

La partecipazione è gratuita. Scopri il programma giornaliero su https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/parole-cammino-2024