Percorsi musicali di Natale

Pubblicato Giovedì, 17 Dicembre 2020
Data di scadenza Giovedì, 31 Dicembre 2020
Agimus Firenze
Via della Palancola, 30
Firenze

Da giovedì 17 dicembre al via i suoni dell’inverno 2020, concerti online per l’Inverno Fiorentino alla scoperta dei tesori del Quartiere 5 

A.Gi.Mus. Firenze presenta il progetto ideato con il Quartiere 5. L’emergenza sanitaria in atto dal marzo 2020 ci ha dato l’occasione di dare un nuovo valore all’importanza delle Arti come catalizzatore emotivo e aggregativo. L’esigenza di tenere vive le menti e valorizzare i luoghi della città, anche durante questa seconda fase emergenziale, ha fatto immaginare un itinerario artistico – musicale nei luoghi più belli del Q5 di Firenze, area periferica della città che conserva al suo interno dei veri e propri gioielli dell’architettura.
Non potendo le persone raggiungere i luoghi, sono le note dei musicisti che si muoveranno dal luogo dell’evento per entrare nelle case degli ascoltatori con trasmissioni in diretta ed in differita dai canali social di A.Gi.Mus.
Questo viaggio culturale nel Quartiere 5 attraverserà 4 luoghi di interesse, e lo farà con l’aiuto della Musica classica e della tecnologia digitale. Ogni concerto sarà introdotto da una breve guida alla visita virtuale dei luoghi.

Per l’appuntamento successivo, il 17 dicembre alle ore 18.00, Alessio Benvenuti si esibirà alla Chiesa di San Donato in Polverosa in un particolarissimo programma in cui suonerà violino e organo (nella chiesa ne sono presenti due), con musiche di Bach, De Machaut e Haendel. All’evento dedicato alla Chiesa di San Donato in Polverosa parteciperà il parroco, Padre Giuliano Riccadonna, con un’affascinante guida alla scoperta della Chiesa.

Domenica 20 dicembre, alle ore 11.00, i concerti saranno di nuovo live dall’Auditorium Ottone Rosai con la partecipazione dei Gruppi da camera del Centro Musicale Suzuki di Firenze.

Il 25 dicembre alle ore 18.00 sarà la volta del concerto di Natale: Luca Provenzani al violoncello e Fabiana Barbini al pianoforte condurranno il pubblico alla scoperta delle bellezze della Chiesa di Santo Stefano in Pane a Rifredi, accompagnati dalle note di Bach, Beethoven e Brahms.

Il concerto per l’anno nuovo, il 31 dicembre alle ore 18.00, è affidato a Luca Provenzani al violoncello e Amerigo Bernardi al contrabbasso, rispettivamente primo violoncello e primo contrabbasso dell’ORT – Orchestra della Toscana, che suoneranno da uno dei luoghi più suggestivi del Quartiere: il Museo Stibbert.

Anche in questi ultimi due casi i concerti saranno accompagnati da una guida storico-visiva alla scoperta dei luoghi. I concerti saranno trasmessi sul Canale Youtube di A.gi.mus. Firenze