PianoNovecento

Pubblicato Giovedì, 14 Luglio 2022
Data di scadenza Giovedì, 14 Luglio 2022
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella, 10
Firenze

Il 14 luglio secondo appuntamento per la rassegna musicale ideata e curata dal pianista Riccardo Sandiford al Museo Novecento

Al via la quarta edizione di PianoNovecento, dedicata alla musica pianistica del XX secolo, ospitata nel chiostro del Museo Novecento di Firenze.

Giovedì 14 luglio, sempre alle 21:15, sarà la volta del pianista Riccardo Sandiford, che proporrà un programma di autori classici (Brahms, Chopin, Scriabin, Debussy). Il programma della serata sarà dedicato a quattro grandi musicisti che, sebbene legati a doppio filo col romanticismo musicale, attraverso le loro opere hanno posto le basi per l’evoluzione verso la modernità e le nuove tecniche compositive che caratterizzano la produzione novecentesca.

Il terzo appuntamento, in programma per giovedì 21 luglio alle 21:15, ospiterà i musicisti della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole. Due arpe ed un flauto saranno gli strumenti protagonisti della serata: Sofia Marilena Cannella, Matteo Ierardi e Chiara Su eseguiranno una serie di brani che spaziano dal Barocco fino al Novecento.

La rassegna termina con due appuntamenti, rispettivamente mercoledì 7 e giovedì 8 settembre alle ore 21:00, che prevedono una programmazione raramente ascoltabile dal vivo: Enoch Arden, melologo di R. Strauss su testo di Alfred Tennyson, con l’attore Maurizio Pellegrini e il pianista Piero Rotolo; e ancora il programma per la sola mano sinistra eseguito da Giovanni Nesi, che si è posto alla ribalta del pianismo internazionale, in particolare attraverso l’incisione per l’etichetta britannica Heritage di opere importanti di Domenico Zipoli (1688-1726).