Q4 Family

Pubblicato Sabato, 26 Settembre 2020
Data di scadenza Domenica, 18 Ottobre 2020
Galleria Isolotto
Piazza dei Tigli
Firenze

Sabato 26 settembre ore 18 alla Galleria Isolotto, inaugurazione mostra fotografica di Michelle Davis, in collaborazione con il Centro nazionale della danza Virgilio Sieni  

TRIC E TRAC | Giocare e Abitare 13 settembre 2020 > 10 gennaio 2021 è un progetto composto da tre cicli espositivi che nascono per gli spazi di PIA, Palazzina Indiano Arte con l’obiettivo di proporre nuove prospettive per vivere, progettare e abitare la città attraverso il gioco. Tutti gli eventi sono gratuiti, non è necessaria la prenotazione

Il progetto Q4 Family nasce da una collaborazione con il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni e si è sviluppato nel periodo di luglio 2020 nel quartiere fiorentino dell’Isolotto. Il lavoro esposto è una documentazione fotografica che ha seguito il processo di trasformazione dei giardini dagli inizi fino all’inaugurazione.

Tra il 29 Giugno e il 3 Luglio 2020, il collettivo di artisti olandesi United Painting e il gruppo di adolescenti "Gabri Vive" del Quartiere 4 di Firenze, con il supporto degli operatori di strada del quartiere e la partecipazione del comune di Firenze e del progetto Presidi Positivi, hanno trasformato un giardino grigio in un tappeto di colori in memoria dell'amico Gabriele, scomparso l'anno prima. L'opera è il primo esempio di design art a terra in Italia.

Chi era Gabriele Vadalà? Me lo racconta il gruppo di ragazzi che con rulli e pennelli si muovono veloci nel perimetro del giardino di via Torcicoda. Senza parlare, rivelano una storia di amicizia profonda, di lutto e di forza. Li sento così vicini e lontani da me, nella loro gioventù e entusiasta irriverenza. Alcuni cantano in coro, altri spazzano via le foglie e con dedizione riempiono di colore la griglia tracciata dalle sapienti mani del collettivo di street artist United Painting. Osservo, mi mimetizzo, nel rispetto di un ecosistema creativo in pieno processo. Inizia a prendere forma oltre la mia lente il grande murales. Rosso, viola, blu, questi sono i colori scelti per celebrare Gabriele. Ad un anno dalla sua morte nasce una nuova piazza dove il dolore diventa memoria e il quartiere diventa famiglia.

La mostra rimarrà aperta da sabato 26 settembre a dom 18 ottobre, martedì e mercoledì dalle ore 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 12. Gli altri giorni è possibile visitare la mostra rivolgendosi alle botteghe Al Bar Vittorio (piazza dei Tigli, 8/9) e Alimentari Gastronomia Lorenzo Sieni (via Mortuli 26b) che collaborano al progetto.


Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni

tel. 055 2280525 | accademia@virgiliosieni.it