Quartetto d’archi Elleboros

Pubblicato Giovedì, 18 Maggio 2023
Data di scadenza Giovedì, 18 Maggio 2023
Auditorium CR Firenze
Via Folco Portinari, 5r
Firenze

Il 18 maggio all’Auditorium della Fondazione Cr Firenze il concerto del quartetto d’archi con la straordinaria partecipazione di Massimo Spada, tra le eccellenze del pianismo italiano

La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus -  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.

Massimo Spada si è formato al Conservatorio e all’Accademia di Santa Cecilia, per poi perfezionare gli studi con Boris Petrushansky, Riccardo Risaliti e Carlo Fabiano, approfondendo soprattutto tecniche del repertorio cameristico. Docente al Conservatorio di Rovigo, affianca alla didattica un’intensa attività concertistica.

A mettere in risalto le sue doti è una partitura romantica, il “Quintetto op. 44 maggiore” di Robert Schumann, l’unica scritta dal compositore tedesco per questa formazione. Apre la serata il “Quartetto per archi n. 32 op. 20 n. 5” di Franz Joseph Haydn: dall'arcinota raccolta Sonnenquartette, una pagina sospesa tra classicismo e primordi del romanticismo.

Emanazione dellOrchestra da Camera Fiorentina, il Quartetto Elleboros allinea Beatrice Bianchi e Stefano Rimoldi ai violini, Massimo Coco alla viola e Stefano Aiolli al violoncello: musicisti di grande esperienza che collaborano anche con le Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, della Rai e del Teatro Regio di Parma.

Programma
F.J. Haydn: Quartetto op.20 no.5 in fa minore;
R. Schumann: Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e archi, op. 44

Informazioni e prenotazioni: orchestra.camerafiorentina@gmail.com