Quattro passi nei musei

Pubblicato Mercoledì, 17 Novembre 2021
Data di scadenza Mercoledì, 17 Novembre 2021
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Dal 17 novembre tornano gli appuntamenti digitali sulle bellezze dei musei fiorentini e sulla loro valorizzazione a cura di MUS.E

Tornano in veste rinnovata gli appuntamenti digitali gratuiti sulle bellezze dei musei fiorentini e sulle loro strategie di valorizzazione culturale realizzati da MUS.E per il Comune di Firenze e per la Città Metropolitana di Firenze. Parallelamente alla riapertura dei musei, sono infatti in programma nei mesi di novembre e dicembre alcuni incontri gratuiti, fruibili da tutti dovunque e comunque, al fine di espandere il più possibile l'azione benefica offerta dall'incontro con l'arte e con la cultura.

Mercoledì 10 novembre e mercoledì 1° dicembre, appuntamento con il format Talking about museums, dialogo breve e informale sulle sfide e le novità dei musei in Italia e nel mondo, moderato da Valentina Zucchi, fruibile tramite la pagina Facebook di MUS.E (non è necessaria alcuna prenotazione). Mercoledì 10 novembre alle 16.30 gli ospiti saranno Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria, e Beba Marsano, giornalista culturale e critica d'arte, per riflettere insieme sul concetto di "turismo culturale" di un tempo e di oggi; mercoledì 1° dicembre, sempre alle 16.30, protagonisti saranno invece Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali di Torino, e Adriana Polveroni, docente di museologia dell'Accademia di Belle Arti di Brera, per riflettere su come l'opera d'arte possa parlare al grande pubblico nelle sale dei musei.

Le Mezz'ore d'arte - che restano fruibili sul canale Youtube di MUS.E - si presenteranno invece con una nuova veste e un nuovo nome, d’ora in avanti dureranno un’ora e si chiameranno Quattro passi nei musei: la narrazione dei diversi luoghi sarà accompagnata da una serie di riprese video effettuate in diretta live nei diversi spazi museali, offrendo ai partecipanti l'occasione di passeggiare virtualmente nei musei e di sentire, pur a distanza, l'aria che vi si respira.

I primi due appuntamenti di Quattro passi nei musei sono dedicati il primo a Palazzo Vecchio (17 novembre alle 18) e il secondo a Palazzo Medici Riccardi (15 dicembre, ore 18).

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria. In fase di prenotazione saranno fornite tutte le indicazioni per il collegamento, che avverrà tramite piattaforma Zoom.

Per informazioni e prenotazioni: e. info@musefirenze.it, t. 055-2768224, i. musefirenze.it