Reading Pratolini

Pubblicato Giovedì, 24 Settembre 2020
Data di scadenza Giovedì, 24 Settembre 2020
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella, 10
Firenze

Giovedì 24 settembre ore 21 nel Chiostro del Museo Novecento l'appuntamento con il progetto teatrale in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana

Reading Pratolini è un progetto teatrale tutto incentrato su Vasco Pratolini, celebre autore di narrativa e di opere teatrali, di testi poetici e articoli, oltre che sceneggiatore per alcuni tra i maggiori registi del Novecento italiano. I reading coinvolgeranno i giovani attori del progetto teatrale ‘iNuovi’, già noti al pubblico fiorentino, e non solo, per essersi cimentati al Teatro Niccolini con le Ragazze di San Frediano, sempre di Pratolini. Reading Pratolini nasce anche come progetto di valorizzazione della collezione del museo in un ideale confronto con le opere di Ottone Rosai, un altro ‘fiorentino doc’ che, come lo scrittore, ha saputo immortalare l’autenticità della Firenze più popolare. Dello scrittore, nato a Firenze in via dei Magazzini il 19 ottobre del 1913, saranno letti ben quattro celebri romanzi.

Il programma di eventi del mese di settembre al Museo Novecento continua con il terzo dei quattro appuntamenti di Reading Pratolini, progetto teatrale in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana incentrato sull'opera del celebre romanziere fiorentino e su un ideale confronto con le opere di Ottone Rosai conservate nella collezione permanente del Museo Novecento.

Giovedì 24 settembre alle 21 Anastasia Ciullini, Athos Leonardi, Claudia Ludovica Marino e Luca Pedron leggono pagine tratte dal romanzo più celebre di Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano. I reading coinvolgono i giovani attori del progetto teatrale ‘iNuovi’, già noti al pubblico fiorentino e non solo per essersi cimentati al Teatro Niccolini ne Le Ragazze di San Frediano, piece ispirata al romanzo.

Il chiostro del Museo Novecento è in grado di ospitare fino a cento posti a sedere dando la possibilità di assistere a spettacoli di teatro, musica e arte in totale sicurezza e nel rispetto delle normative anti Covid19. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale. Tutti i visitatori sono invitati a evitare assembramenti e a rispettare le norme di sicurezza sul distanziamento fisico.

Video