Ricordando il 10 maggio 1933...

Pubblicato Martedì, 10 Maggio 2022
Data di scadenza Martedì, 10 Maggio 2022
BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi, 3
Firenze

In occasione della ricorrenza del rogo dei libri, alla BiblioteCaNova Isolotto una lettura per ricordare dei libri che vennero arsi durante il Nazismo

I roghi di libri, Bücherverbrennungen, furono  decisi in Germania nel 1933 dal governo nazista. Tutti i libri non in linea con l’ideologia nazista vennero bruciati: gettati dalle finestre, accumulati per strada, trasformati in falò.

Il 10 maggio 1933 gli studenti bruciano oltre 25.000 volumi, considerati da distruggere a causa dello spirito non tedesco: intorno al terribile falò che illumina questa notte di tarda primavera circa 40.000 persone, riunite qui all’interno dell’Opernplatz per il discorso di Joseph Goebbels. Inizia così la censura di Stato.

In occasione della ricorrenza BiblioteCaNova Isolotto propone all'interno della rassegna "Un tocco di classico", una lettura per ricordare alcuni libri che vennero “arsi” dal Nazismo: Andreas Latzko, Uomini in guerra; Klaus Mann, Mephisto; Alfred Polgar, Piccole storie senza morale; Franz Werfel, I quaranta giorni del Mussa Dagh.

L'incontro è a cura di Leonardo Bucciardini, Associazione Culturale Venti Lucenti.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 710834 fino ad esaurimento posti.

L'incontro potrà essere visto anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto. Per partecipare agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.