River to River Florence Indian Film Festival

Pubblicato Giovedì, 03 Dicembre 2020
Data di scadenza Martedì, 08 Dicembre 2020
Cinema La Compagnia
Via Camillo Cavour, 50/R
Firenze

Dal 3 all’8 dicembre il cinema indiano di qualità compie 20 anni, l'edizione si svolgerà onlinenella sala virtuale Più Compagnia in collaborazione con Mymovies.it

River to River Florence Indian Film Festival è stato fondato nel 2001 a Firenze come il primo festival – fuori dall’India – totalmente dedicato al cinema indiano, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India. Unendo la passione per l’India e per il cinema, gli organizzatori hanno pensato a un nome che potesse rappresentare il fluire delle culture, delle idee e del cinema, da un fiume all’altro: dal Gange all’Arno, River to River. Il 2001 è anche l’anno in cui Lagaan di Ashutosh Gowariker vince il Premio del Pubblico a Locarno e Mira Nair è premiata con il Leone d’Oro a Venezia per Matrimonio IndianoQui inizia una nuova era per il cinema indiano in Europa.

Durante gli anni, River to River Florence Indian Film Festival ha proiettato il meglio della cinematografia Indiana più recente, con uno sguardo a 360 gradi sul subcontinente, oltre a omaggi dedicati ai grandi registi del passato e agli attori, e focus su temi specifici. Un’attenzione particolare è dedicata anche alle tecnologie e ai linguaggi innovativi, come la realtà virtuale e le serie web, e a tutto ciò che rappresenta la nuova India al momento.

River to River ha assistito al cambio e all’evoluzione del cinema indiano in questi anni e alla nascita di una nuova generazione di registi e attori, che sono stati anche ospiti del Festival ed è diventato un appuntamento annuale da segnare nel calendario di dicembre, a cui il pubblico accorre anche da altre parti d’Italia e dall’estero. La manifestazione è riconosciuta dalle istituzioni indiane e italiane, tra cui l’Ambasciata dell’India, la Città di Firenze e la Regione Toscana.

Quest'anno potrai seguire il Festival comodamente da casa, con la possibilità di accedere alla visione dei film on demand per tutta la durata della manifestazione. I contenuti live dove potrai partecipare attivamente, tra cui la cerimonia d’apertura, gli incontri con i registi e gli attori e le conversazioni mattutine, saranno condivisi e sempre disponibili sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Festival e accessibili gratuitamente.

Per la versione online nella sala virtuale qui su My Movies ci sono le istruzioni per l’uso e prezzo. L’abbonamento è in vendita e la visione integrale di tutti i film sarà accessibile ad un prezzo di soli 9,90 Euro. Consulta il programma in allegato

Video