River to River Indian Film Festival

Pubblicato Giovedì, 07 Dicembre 2023
Data di scadenza Giovedì, 07 Dicembre 2023
Cinema La Compagnia
Via Cavour, 50 R
Firenze

Dal 7 al 12 dicembre al cinema La Compagnia e nell’ambito della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, l'evento cinematografico che esplora il volto dell’India contemporanea

Sarà il divo di Bollywood Abhishek Bachchan, vincitore di un National Film Award e di tre Filmfare Awards, il prestigioso premio cinematografico presentato annualmente dal The Times Group per rendere onore all'eccellenza artistica e tecnica del cinema Hindi, l’ospite d’eccezioneal 23/mo River to River Florence Indian Film Festival, con la direzione di Selvaggia Velo, in programma dal 7 al 12 dicembre 2023 al cinema La Compagnia

L’attore e produttore, figlio dell’iconica star Amitabh Bachchan - ospite del River to River nel 2012 - e protagonista dei più famosi blockbuster bollywoodiani degli ultimi vent’anni, incontrerà il pubblico in occasione della prima italiana del suo ultimo film: la storia di sport e riscatto al femminile “Ghoomer” al fianco del regista R. Balki.

River to River Florence Indian Film Festival proporrà oltre 30 i titoli tra lungometraggi, documentari e corti in prima italiana ed europea. Determinazione, riscatto, migrazioni e mutamenti sono le tematiche che connettono le opere selezionate. 

Non solo cinema: in prima assoluta la mostra “My India/Megalopolis”, lavoro scattato nell’arco di oltre 15 anni da fotografo Rocco Rorandelli, tra i fondatori del collettivo TerraProject, che documenta il passaggio di 250 milioni di persone dalle campagne alle principali città dell’India in un imponente processo di urbanizzazione, organizzata in collaborazione con fsm - Fondazione Studio Marangoni (presso spazio espositivo C.A. Ciampi del Consiglio Regionale della Toscana in via de’Pucci 16, vernissage il 7 dicembre ore 12.30, visitabile fino al 16/12).

E poi il talk con la content creator Veronica Giuffré sul subcontinente attraverso gli occhi di Italo Calvino e il cooking show dello chef Basheerkutty Mansoor, creatore del primo food truck di cucina indiana in Italia.

Per maggiori informazioni: www.rivertoriver.it