Data di scadenza Venerdì, 24 Marzo 2023
Venerdì 24 marzo ore 21 all'Auditorium Rosai il concerto della Filarmonica Rossini di Firenze, musica per la libertà e i diritti dell'uomo, voce a chi non ha voce
FILARMONICA di FIRENZE “ROSSINI”, Direttore Maestro Giampaolo Lazzeri
Musica per i diritti umani, Filarmonica Rossini con Amnesty International. Bell'appuntamento musicale nell'Auditorium Rosai, spazio meraviglioso post-lorenese ( ex Macelli - piano Poggi Firenze Capitale) filologicamente restaurato nel rispetto dell’impianto ottocentesco.
La Filarmonica Rossini apre la sua stagione musicale con un concerto d'impegno civile nella cornice della Festa della Toscana, manifestazione che il Consiglio regionale rinnova da oltre vent’anni con rara attenzione al tema dei diritti umani.
Musica per dar voce a chi non ha voce, ricordando Giulio Regeni, a sette anni dalla sua drammatica uccisione. Musica per alzare il volume, memoria e attenzione su questo e tanti angosciosi fatti quotidiani contro popoli e persone.
La musica non ha il potere di cambiare le cose, ma può far riflettere come espressione di libertà attraverso le epoche e le culture. Dal libero pensiero di Verdi e Beethoven al canto liberatorio del jazz, alle rivendicazioni sociali e libertarie per un mondo migliore, di pace e senza ipocrisie.
Contro le violazioni dei diritti umani che ancora si consumano ad ogni latitudine, non possiamo essere passivi testimoni. Diamo spazio alle battaglie di civiltà, come quelle di Amnesty International, sentinella dei soprusi contro la dignità dell’uomo.
Musiche per grande Orchestra di Fiati: Beethoven, Mosell, Cimarosa, Verdi, Sanz, Nihehouse, Alvarez, Lennon, Morricone, partecipa il Gruppo di Firenze di AMNESTY INTERNATIONAL
INGRESSO LIBERO